BMW iX3: prime foto degli interni. Nessuna sorpresa
BMW sta lavorando alacremente per presentare la futura BMW iX3, il primo SUV elettrico del BMW Group. La BMW iX3 – codice interno G08 – sarà presentata agli inizi del 2020 e sarà equipaggiata con una batteria dalla capacità reale di 74 kWh (80 kWh dichiarati, NdR) che sarà in grado di garantire un’autonomia – secondo ciclo WLTP – di 440 km. La stessa architettura sarà utilizzata nelle prossime BMW i4 e BMW iNEXT. Ovviamente non sarà l’unico step di batteria e potenza disponibile: in questo caso BMW offrirà vari livelli di potenza e quindi autonomia, ivi compresi dei modelli M Performance.
In queste nuove foto spia abbiamo la possibilità di vedere parte degli interni della vettura definitiva, che come sappiamo, non sarà dissimile dall’odierna BMW X3 dalla quale deriva. Nonostante il volante coperto e che, intuitivamente, avrà un design differenziato, tutto passerà attraverso piccoli dettagli che cercano di enfatizzare le sue condizioni di veicolo elettrico. Ad esempio, il cambio e le cinture di sicurezza hanno dettagli in blu.
Il nuovo sistema BMW EfficientDynamics per i modelli elettrici
Nella BMW iX3, il sistema EfficientDynamics raggiunge un nuovo livello. La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione comprende un’unità di trasmissione in cui motore elettrico, elettronica di sistema e trasmissione sono riuniti in un alloggiamento centrale. Di conseguenza, lo spazio di installazione richiesto dal sistema elettrico è ridotto, così come la sua massa. Il rapporto tra potenza del motore e massa del sistema di azionamento elettrico migliora di circa il 30 percento rispetto alla generazione precedente.
Il motore elettrico della BMW iX3 eroga una potenza massima di 210 kW / 286 CV *. La coppia di 400 Nm * consente un’elevata accelerazione iniziale e mantiene un livello elevato di prestazioni anche a velocità superiori. (*dati provvisori).
Un’ulteriore caratteristica speciale del motore elettrico che viene utilizzato per la prima volta nella BMW iX3 è un metodo di costruzione che elimina la necessità di materiali per terre rare.
Il motore elettrico utilizzato nella BMW iX3 trasferisce potenza alle ruote posteriori. Ciò comporta un ulteriore aumento dell’efficienza del sistema di azionamento. Inoltre, la BMW iX3 beneficia della tipica progettazione a trazione posteriore di BMW.