BMW iX5 seguirà l’apripista di BMW iX3
La BMW iX5 farà il suo debutto due anni dopo la nuova BMW iX3
Un futuro completamente elettrico è da escludere, ma un arrivo graduale è inevitabile. Così BMW si appresta a diffondere il suo secondo SUV Full Electric basato sulla BMW X5 G05: la BMW iX5. Il SUV medio di Monaco seguirà alla BMW iX3 di prossima presentazione, entro due anni. È lecito attendersi un suo debutto per fine 2021.
Per ora non ci sono muli di test in giro, ma tutta la parte elettrica è già avviata e ben rodata, anche in virtù della nuova tecnologia BMW eDrive che farà il suo debutto proprio con la futura BMW iX3.
Rivisitare il telaio per ridurre la massa
Quello che sicuramente sarà da rivedere è la struttura della X5, in quando una vettura Full Electric come la futura BMW iX5, deve sottostare ad una cura dimagrante. Questo è necessario sia per accomodare il pack batterie, sia per lasciare quanto più inalterate le qualità dinamiche della vettura.
Inoltre, dovrà esser curata di più l’aerodinamica, così da permettere una minor resistenza all’avanzamento.
Nuova e-Machine da almeno 272 CV
Tutti questi fattori incidono pesantemente sulle prestazioni e sulla portata dell’auto.
BMW è molto in avanti con il processo di evoluzione e miglioramento delle sue trasmissioni elettriche, dei pack batteria e delle loro capacità di ricarica veloce. La BMW iX3, recentemente mostrato in forma Concept e che sarà presentato nel 2020, presenta la quinta generazione della piattaforma BMW eDrive.
In questo modo il motore, la trasmissione e l’elettronica di potenza si uniscono in un’unità compatta e modulare (e-Machine), con una potenza di base 200 kW / 272 CV ed una autonomia dichiarata di circa 550 km. Questo nuovo sistema evita l’uso di elementi di rari e di quelli che richiedono un “sottostare” di stampo politico.
Ricarica rapida in appena 30 minuti
Il sistema realizzato per la BMW iX3 è in grado di reggere una ricarica con una potenza da 150 kW, così da far scendere il tempo di ricarica completa a soli 30 minuti. Tuttavia, il problema è la rete di ricarica, che ancora è sprovvista – attualmente – di tali stazioni così potenti.
Sappiamo che la BMW iX3 utilizzerà un pack batterie realizzate da Samsung giunte alla quarta generazione di sviluppo. Lo stesso farà la nuova BMW iX5.