BMW: l’85° Salone Internazionale di Ginevra è pieno di novità
Marzo ricco di novità per BMW, dove al celebre Salone Internazionale di Ginevra porterà delle rivoluzioni e dei nuovi aggiornamenti per la gamma bavarese.
BMW presenta due anteprime mondiali: la BMW Serie 2 Gran Tourer che accoglie fino a un massimo di sette persone e la nuova compatta BMW Serie 1.
Novità in campo tecnico con la nuova BMW M4 MotoGP Safety Car che introduce un innovativo sistema d’iniezione ad d’acqua in grado di poter aumentare la potenza del motore ed offrire a pieno carico vantaggi a livello di consumi e di emissioni di gas di scarico.
Ulteriori temi sono gli innovativi servizi supplementari disponibili per i modelli BMW i e “myKIDIO”.
Scendiamo nei dettagli.
BMW Serie 1 Facelift
La nuova BMW Serie 1 si trasforma completamente: muso e coda completamente ridisegnati donano un carattere da vera BMW alla piccola di Monaco. Nuovi allestimenti e più ricchi interni ed una gamma motori completamente rinnovata, che spazia dal piccolo 3 cilindri da 1.5 litri (sia benzina che diesel) fino ad arrivare al 2.0 litri biturbo diesel da 224 CV ed il possente 6 cilindri 3.0 litri biturbo da 326 CV della M135i.In tutti i modelli della nuova BMW Serie 1 i doppi proiettori circolari sono dotati di serie di luce diurna LED. Gli indicatori di direzione sono stati inseriti nella parte più esterna delle unità d’illuminazione. Per la prima volta per la nuova BMW Serie 1 è disponibile come optional la luce full-LED per i fari abbaglianti e anabbaglianti. I proiettori generano un effetto luminoso colore bianco intenso, simile alla luce del giorno, ottimizzando così la sicurezza durante la guida notturna. In combinazione con i gruppi ottici LED anche gli indicatori di direzione con eseguiti in tecnica LED. Un ulteriore optional sono le luci adattive LED che assicurano l’illuminazione della strada che segue l’andamento della curva. Il controllo del fascio luminoso considera sia l’angolo di sterzata che la velocità, così da generare automaticamente, in base alla situazione di guida momentanea, le modalità città, strada extraurbana e autostrada. Il controllo adattivo delle luci include inoltre la funzione luce per condizioni meteorologiche avverse. Le funzionalità delle luci adattive LED comprendono anche High Beam Assistant. Anche le luci posteriori sono state completamente ridisegnate e presentano adesso la tipica forma a L dei modelli BMW: in più, sono state completate da corpi luminosi alimentati da LED.
BMW Serie 2 Gran Tourer
Spazio spazio ed ancora spazio, ma con il piglio sportivo di BMW: questa è la nuova BMW Serie 2 Gran Tourer (codice interno F46). La nuova multispazio a 7 posti di BMW è la prima nel suo segmento ad offrire una dotazione tecnica e di intrattenimento di prim’ordine. Quasi 22 centrimetri in più di lunghezza e 5,3 di altezza, ne alterano le proporzioni facendo sì che si possano ospitare 7 persone (in realtà i due posti supplementari sono adatti a due bambini) oppure un plus di bagaglio nel caso ve ne fosse bisogno.
Il plus della trazione anteriore, sebbene stiamo parlando di BMW, le garantisce una versatilità interna da primato, garantendo ad ogni occupante la propria postazione di viaggio e di godersi tranquillamente il tutto guardandosi comodamente un film mediante l’applicazione “MyKIDIO”, per la prima volta sulla BMW Serie 2 Gran Tourer mettendo a disposizione dei passeggeri della zona posteriore vari contenuti adatti a bambini e famiglie sui tablet collegati (per esempio l’Apple iPad), come serie televisive, film, audiolibri o radiodrammi. Dato che l’applicazione, una volta che il dispositivo periferico mobile è collegato con la vettura, si lascia gestire comodamente attraverso l’iDrive Controller e il Control
Display, il guidatore o il passeggero anteriore mantiene sempre il controllo sui contenuti riprodotti. Inoltre, grazie al “BMW Kids Cockpit”, i piccoli seduti nella zona posteriore possono apprendere in qualsiasi momento informazioni sull’itinerario (per esempio ora di arrivo, velocità o temperatura esterna) in modo semplice e ludico.
Siamo sicuri che anche i più grandi apprezzeranno la potenza di questo mezzo di intrattenimento.
Gamma motori che invece è sempre il fiore all’occhiello di BMW con i nuovi propulsori TwinPowerTurbo a tre e quattro cilindri, da 1.5 a 2.0 litri, con trazione anteriore ed integrale, alle quali è possibile accoppiare trasmissione manuale (6 rapporti) ed automatiche (6 rapporti per trazione anteriore, 8 rapporti per xDrive).
Da 85 kW/116 CV a 141 kW/192 CV, consumo di carburante nel ciclo combinato: 6,1–3,9 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 149–104 g/km)* garantiscono, insieme al pacchetto di misure BMW EfficientDynamics, unico sul mercato, un’esperienza di guida esclusiva, dinamismo sportivo abbinato alla massima efficienza e le emissioni di CO2 più basse del segmento di appartenenza.
BMW M4 MotoGP Safety Car 2015
In BMW scoprono l’acqua…o meglio delle vaporizzazioni di acqua distillata all’interno del condotto di aspirazione: l’acqua finemente nebulizzata abbassa la temperatura dell’aria aspirata aumentandone quindi la densità e quindi la potenza della macchina (maggiore portata massica). In questo modo si recuperano diversi kW di potenza in caso di temperature esterne molto elevate.
Pratica non nuova in ambito industriale (fogging) e nell’aeronautica militare e non; neanche estranea al mondo delle competizioni, ma BMW ha avuto la volontà di industrializzare un sistema che debutterà sui prossimi modelli Motorsport e lo fa con la nuova BMW M4 per il MotoGP in veste di Safety Car.
Qui parliamo dettagliatamente del sistema di iniezione ad “acqua”
BMW i3 ed i8: il massimo della mobilità sostenibile
La BMW i3 è la perfetta vettura per l’uso cittadino: lunga poco meno di quattro metri è disponibile sia come automobile esclusivamente elettrica sia nella variante con range extender. La batteria agli ioni di litio da 22 kWh mette a disposizione un’autonomia massima di 160 chilometri.
Nella variante con range extender si ha la possibilità di aumentare l’autonomia e garantirsi una maggiore flessibilità di marcia.
Nel luglio del 2014 sono state consegnate le prime BMW i8 equipaggiate con la modernissima luce a laser, che ha celebrato la propria anteprima mondiale in una vettura di serie. Grazie alla capacità di accumulo di 7,1 kWh, nella guida nella modalità elettrica, la BMW i8 raggiunge un’autonomia a emissioni zero di 37 chilometri nel ciclo di prova ECE. La 2+2 posti, dal design futuristico e adatta all’utilizzo giornaliero, consuma nel ciclo di prova ECE solo 2,1 litri per 100 chilometri, con emissioni di CO2 di 49 grammi per chilometro. Grazie al collegamento intelligente del motore elettrico sull’asse anteriore con l’efficiente motore tre cilindri TwinPower Turbo a benzina da 1.500 cc sull’asse posteriore, la BMW i8 viaggia in modo veloce ed efficiente. La potenza di sistema di 266 kW/362 CV consente di accelerare da 0 a 100 km/h in solo 4,4 secondi, la velocità massima è di 250 km/h.
Tante altre novità arriveranno comunque a contorno della grande kermesse!