BMW M: con quattro motori elettrici e 1400 CV
Al primo sguardo è una “normale” BMW i4 M50 con una livrea M, ma in realtà nasconde un qualcosa di rivoluzionario per le future BMW M. Il design esterno della BMW M3 CS e BMW M4 CSL, cela una “meccanica” con 4 motori elettrici: uno singolo per ruota. Le pinze freno in tinta oro, ci fanno capire che è equipaggiata con l’impianto in carbo-ceramica, necessari per tenere a bada i quattro motori elettrici che potranno garantire prestazioni in spunto e ripresa da far impallidire un caccia in fase di decollo.
BMW ha già presentato il suo banco di prova M completamente elettrico, ma senza entrare nei dettagli. Tuttavia, Frank Weber, Head of Engineering and R&D, ha riferito – lo scorso anno – a BMWBLOG che la divisione M possiede la tecnologia per poter realizzare un veicolo elettrico ad alte prestazioni con una potenza fino a un MW (1000 kWp = 1360 CVp circa) di potenza, ossia due volte e mezzo la potenza di picco che ora sprigiona una BMW i4 M50 Dual Motor.
Considerando che la BMW i4 M50 scatta da 0-100 km/h in 3.9 secondi, con più del doppio della potenza le prestazioni non sono immaginabili.
Quando la vedremo?
Calmate gli animi: non avremo nessuna hypercar sulla base dell’attuale piattaforma CLAR2, dove è nata anche la BMW i4 M50, poiché la prima full EV di nuova generazione sarà basata sulla Neue Klasse. Ciò significa che una BMW M a zero emissioni è probabilmente prevista non prima della seconda metà del decennio.
Per il 2023, BMW M ha già annunciato piani per intensificare i test EV quad-motor.
Ovviamente saranno presenti anche modelli dalla potenza “umana”, primo fra tutti la nuova BMW i3 Sedan, che arriverà non prima del 2025, lasciando lo spazio al modello Motorsport tra il 2026 ed il 2027. Il tempo ci dirà se coesisterà pacificamente con la declinazione a benzina a sei cilindri in linea della BMW M3 o se morirà con l’attuale generazione. Nel frattempo, la BMW i4 M50 viene offerto insieme alla BMW iX M60 ed alla nuova ammiraglia BMW i7 M70 quest’anno. L’ammiraglia elettrica avrà ben oltre 600 CV e 1.000 Nm di coppia, che le garantiranno di coprire lo sprint a 100 km/ h in meno di 4 secondi. A queste seguirà la declinazione Red Label della BMW XM, con il V8 PHEV da 750 CV