BMW M: da oggi saranno più “silenziose”
Scoppietti in rilascio – i famosi “burble” – timbriche basse, o ululati da V10 e V12 non avranno vita facile in Unione Europea, che ha deciso di regolamentare le emissioni sonore massime per gli autoveicoli. Attualmente il limite è fissato a 74 dB per vetture a regime di minimo, nella prossima metà del decennio, si scenderà a 68 dB. Esternamente, quindi, le future BMW M, così come i modelli sportivi delle altre case, non daranno l’idea di avere chissà quali prestazioni. I primi esemplari ad esser progettati con questa normativa sono le BMW M5 e le nuove BMW X5 M e BMW X6 M, che anche in declinazione Competition appaiono con un timbro piuttosto dimesso.
Anche le future BMW M avranno un nuovo suono
Il marchio tedesco ha deciso di includere il sistema “Active Sound” nella dotazione standard di questi modelli per trasferire il ruggito del motore in abitacolo, attraverso gli altoparlanti del sistema audio , un sistema che è un accessorio opzionale offerto solo dal 2015 per motori diesel di Serie 2 , Serie 3 e Serie 4.
Godiamoci un po’ di ululati