BMW M Hybrid V8: buona la prima 24h!
Dopo la 24h di Daytona, la BMW M Hybrid V8, ha portato a casa un ottimo risultato: la vettura #24 si è assicurata il sesto posto assoluto e nella classe GTP. Costretta a una lunga sosta per riparazioni nella prima parte di gara, la vettura numero 25 ha concluso al nono posto nella categoria GTP.
L’apertura della stagione nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar al Daytona International Speedway ha segnato il debutto della nuova BMW M Hybrid V8 che con l’equipaggio composto da Philipp Eng (AUT), Augusto Farfus (BRA), Marco Wittmann (GER) e Colton Herta (USA) hanno offerto una prestazione costante con la vettura numero 24.
Il quartetto è stato a breve distanza dal podio per un po’ di tempo prima che i problemi con il sistema ibrido provocassero un problema ai freni nell’ultimo quarto di gara che è costato una notevole quantità di tempo. Il pilota finale Philipp Eng ha tagliato il traguardo al sesto posto.
L’ auto numero 25 ha dovuto essere spinta ai box per effettuare una sosta prolungata per riparazioni nel garage BMW M Team RLL lasciandolo dopo circa un’ora. Una serie di componenti è stata sostituita dopo il guasto del gruppo propulsore ibrido, un componente comune utilizzato da tutti i produttori.
Ciò ha richiesto circa due ore e mezza e ha significato che Connor De Phillippi (USA), Nick Yelloly (GBR), Sheldon van der Linde (RSA) e Colton Herta, che correva su entrambe le vetture, sono stati costretti a rimontare dalle retrovie. Sono comunque riusciti a portare a termine la gara, accumulando chilometri di test che si riveleranno preziosi se si considera il breve periodo di preparazione e il resto della stagione che ci aspetta.