BMW M2 by Laptime Performance: 430 CV e 580 Nm di coppia
La BMW M2 Coupe’ è ormai un caposaldo dell’offerta BMW M. Il suo sei cilindri 3.0 litri N55 passa da 370 CV a circa 430 CV coprendo uno 0-100 km/h in 4.2 secondi
A completare il tutto un set di cerchi HRE da 19 pollici, in grado di accogliere gli pneumatici necessari per scaricare al suolo ben 580 Nm di coppia massima
La BMW M2 è entrata nel cuore degli appassionati BMW. Non avrà il prestigio della BMW M3 e della sua variante M4, ma è ritenuta universalmente molto più bilanciata dell’ordigno Motorsport a nome M3. Un bilanciamento che rende minime le possibilità di affinamento da parte dei tuner esterni. Problematica che verrà risolta dalla stessa BMW M GmbH grazie all’introduzione della BMW M2 Competition.
Il preparatore Tedesco, Laptime Performance, non si risparmia su questa BMW M2 Coupe’ – codice interno F87 – donandole una maggior potenza. Il suo 6 cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPowerTurbo da 3.0 litri, passa da 370 CV a circa 430 CV (427 CV) ed una coppia di 580 Nm.
Un risultato ottenuto grazie alla nuova centralina di gestione del motore realizzata da McChip- DKR, che è in grado di passare dai 370 CV e 500 Nm a 427 CV e 580 Nm. Questo consente alla piccola sportiva di Monaco di bruciare il classico 0-100 km/h in appena 4.2 secondi. Un risultato che potrebbe sembrare non eccessivo, ma considerate che è ottenuto con una trasmissione manuale a 6 rapporti.
La BMW M2, in Europa, è disponibile esclusivamente con una trasmissione doppia frizione a 7 velocità, che con 370 CV è in grado di arrivare a 100 km/h in 4.3 secondi. In USA, dove è disponibile anche con un cambio manuale a 6 rapporti, lo stesso traguardo è raggiunto in 4.5 secondi. 50 CV in più per 4 decimi di secondo in meno: uno scambio equo.
Trasmissione manuale H-Shifter
Questa BMW M2 è dotata di una trasmissione manuale H-Shifter realizzata da CAE Ultra Shifter, adatta per le BMW F2X ed F87 (Serie 1 precedente generazione). È fondamentalmente una conversione da Motorsport, aggiungendo una trasmissione manuale a 6 velocità con innesti ad H, che migliora la precisione di innesto sopratutto quando si è in pista. Permette spostamenti della leva più facili, una maneggevolezza del cambio più precisa e, complessivamente, un feeling migliore per gli scenari di gara e una guida ad alte prestazioni.
Cerchi specifici da 19″ HRE
Per questa BMW M2 Silver Metallic si sono scelte delle nuove “scarpe”: un kit di cerchi in lega HRE R101. All’anteriore abbiamo cerchi di dimensioni 19″ × 9.5″ ed al posteriore 19″ × 10.5″. Grazie alla finitura in alluminio spazzolato ed al logo HRE molto visibile, il colpo d’occhio è assicurato. Inoltre, è stato installato un sistema di sospensioni coilover realizzare da KW. Questo consente di migliorare le prestazioni in curva e le dinamiche di guida, ma consente anche alla BMW M2 di ottenere un bilanciamento molto migliorato per le prestazioni complessive.