BMW M2 Competition Sport: Hot Lap ad Hockenheim
1:55.8 per la Competition Sport ad Hockenheim
La nuova BMW M2 Competition Sport – o CS per gli appassionati – non ha ancora debuttato ufficialmente, ma abbiamo modo di osservare un suo giro sul circuito di Hockenheim. Un minuto e 55 secondi e 8 decimi, per la piccola coupe’ di Monaco a fronte di un prezzo di partenza, secondo voci di corridoio, di ben 95.000 Euro.
Per confronto, la precedente BMW M2 Competition – equipaggiata con pneumatici Pilot Super Sport (la Competition Sport ha in dote le Michelin Cup2) ha girato in 1:57.9
Un tempo che è stato anche condizionato dall’estrema temperatura esterna di 1° C contro i 32° C in cui è stata provata la BMW M2 Competition Sport.
Una prestazione considerevole, la sua, anche grazie al tetto in fibra di carbonio, il power dome del cofano motore, le sospensioni Adaptive BMW M, trasmissione manuale a 6 rapporti ed optional gratuito il DCT a 7 rapporti. Nuovo sistema di scarico, interni della BMW M4 CS e soprattutto il motore S55 che tocca i 450 CV e 550 Nm.
Solo 2200 esemplari verranno realizzati a partire da marzo 2020 (produzione annuale).
Così uguale e così diversa alla BMW M2 Competition
Le foto spia recenti al Nurburgring ci offrono anche alcuni dettagli aggiuntivi sullo stile esterno. Il nuovo labbro anteriore inferiore è molto più pronunciato rispetto a quello della BMW M2 Competition: sporge di più e sembra molto più aggressivo. Inoltre, il nuovo labbro sarà in fibra di carbonio. Sta anche sfoggiando nuovi cerchi in lega da 19″ Style 763M in finitura Jet Black o come optional Gold Matt.
Sul retro, un nuovo nolder integrato sporge dal decklid posteriore, simile a quello della gloriosa BMW M3 CSL E46, molto più piccolo di quello del classico. Sotto questo nuovo spoiler, un nuovo diffusore posteriore abbraccia i quattro scarichi: tipico segno del reparto M di Monaco. Tutto concorre a donare un aspetto molto più aggressivo al posteriore della BMW M2 Competition Sport.
La BMW M2 Competition è più aggressiva rispetto alla BMW M2 e questa nuova BMW M2 Competition Sport sarà ancora più aggressiva rispetto al modello Competition.
Le differenze con la BMW M2 Competition
La BMW M2 Competition Sport è leggermente diversa dalla “normale” Competition per alcuni particolari:
- Propulsore S55 portato a 450 CV e 550 Nm di coppia
- Trasmissione manuale a 6 rapporti o DCT a 7 (gratuita)
- Dischi Freno in Carbo-Ceramica
- Sospensioni attive Adptive BMW M
- Tetto in Fibra di Carbonio
- Nuovo cofano motore con powerdome
- Nuovo paraurti anteriore con inserti in fibra di carbonio
- Nuovo nolder/decklid sul baule in fibra di carbonio
- Nuovo diffusore posteriore in fibra di carbonio
- Cerchi in lega in alluminio da 19″ , Y-Style 763M
- Pneumatici Michelin Sport Cup 2 (265/35/19 al posteriore)
Telaio migliorato e il 6 cilindri vola a 450 CV e 550 Nm
Il telaio della BMW M2 Competition Sport sarà maggiormente focalizzato per l’uso in pista. Non arriveremo all’utilizzo degli uniball come per la BMW M4 GTS (per quello ci sarà la BMW M2 CSL, NdR), ma avrà un comportamento meno filtrato e più sincero grazie alle sospensioni Adaptive BMW M. Inoltre, non verrà risparmiata una dose extra di potenza per il sei cilindri derivato da quello delle BMW M3 e BMW M4. Se all’inizio avevamo ipotizzato la medesima potenza delle “vecchie” BMW M3 e BMW M4 – 431 CV – oggi abbiamo la conferma dei 450 CV e 550 Nm ed un primo alleggerimento della vettura.