BMW M2 Competition Sport: prime foto spia!
BMW M2 CS: 431 CV e telaio affinato
Frank Van Meel, oltre un anno fa, aveva anticipato che BMW M sarebbe ritornata a proporre vetture marcate CSL. Alla base la BMW M2, maggiormente focalizzata all’uso quotidiano, è stata sostituita dalla BMW M2 Competition. Ecco apparire le prime foto della BMW M2 Competition Sport.
Il modello “intermedio” che sarà maggiormente focalizzato alle prestazioni in pista, esteticamente non appare molto differente, ma se ci fermiamo ad osservare meglio i particolari, potremmo dire che non è una semplice M2 Competition.
Telaio migliorato per divertirsi in pista
Il telaio della BMW M2 Competition Sport sarà maggiormente focalizzato per l’uso in pista. Non arriveremo all’utilizzo degli uniball come per la BMW M4 GTS (per quello ci sarà la BMW M2 CSL, NdR), ma avrà un comportamento meno filtrato e più sincero. Inoltre, non verrà risparmiata una dose extra di potenza per il sei cilindri derivato da quello delle BMW M3 e BMW M4: ci sarà un’extra di 20 CV. Ergo, avremo la BMW M2 Competition Sport a 431 CV, ossia la vecchia potenza di una BMW M3 / M4 di base.
Estetica affinata per la M2 CS
BMW mantiene la Svezia come campo base per i suoi test invernali. Se si guarda frontalmente il prototipo della BMW M2 Competition Sport, ha un leggero camuffo sulla parte inferiore del paraurti, nascondendo parte degli splitter anteriori e forse un labbro inferiore più pronunciato. Le grandi prese d’aria, invece, sono ben visibili.
Vista laterale con qualche particolare
Sul lato, i grandi cerchi in lega forgiati sono un’opzione del pacchetto speciale di accessori della linea ” M Performance Parts “, da 19 pollici di diametro e con il design dei raggi in “Y” , su cui vengono calzati pneumatici Michelin Sport Cup 2 265 / 35/19 al posteriore, lasciando intravedere alcuni grandi dischi di freni in carbo-ceramica con pinze gialle un sistema non disponibile o opzionalmente nella nuova M2 Competition, quindi tradisce questo modello “BMW M2 Competition Sport” .
“Fondoschiena sexy”
Ma è dalla vista posteriore che si può vedere chiaramente anche l’ampia larghezza della nuova BMW M2 Competition Sport. L’ingombro delle carreggiate anteriore e posteriore, fornisce un’idea del potenziale ed anche il diffusore posteriore in fibra di carbonio, così come il nuovo nolder sul baule, che presenta un design simile a quello della BMW M4 CS, aggiunge un tocco extra alla BMW M2 CS.
Competition Sport anticipa la CSL
La nomenclatura CSL sostituirà l’attuale livello GTS come il modello più hardcore BMW M. Questo modificherà la gerarchia dei modelli BMW M: ci saranno le BMW M -> Competition -> Competition Sport -> CSL.
CSL sarà la punta di diamante della vettura, realizzata sulla pista per la pista, solo con una targa. Con una BMW M CSL, si devono avere pneumatici semislick, sospensioni coilover regolabili, rollbar di protezione, sistema water injection ed il kit estintore. Uno strumento da pista, ma con quattro posti.
Frank Van Meel