BMW M2 Competition vs BMW M2: + 54 kg alla bilancia!
“Less is more”, locuzione tipica dell’architettura Inglese, dove si abbandonava l’opulenza delle grandi opere per abbracciare una progettazione essenziale. Un discorso analogo si potrebbe svolgere nei confronti della BMW M2 Competition che è andata a sostituire l’ottima BMW M2. Ora siamo di fronte ad un problema: la BMW M2 Competition ha una massa superiore all’uscente BMW M2. Vediamola sotto un altro aspetto: non è massa grassa, ma massa muscolare.
Circa 54 kg si sono aggiunti, a parità di allestimento, sulla nuova nata di Monaco. Oltre 46 kg sulla parte meccanica ed i restanti 8 kg per via di un miglior isolamento termico ed acustico.
Il 6 cilindri da N55 a S55: + 2 kg
Sappiamo che la BMW M2 Competition si differenzia totalmente dalla BMW M2 per via del suo motore: sempre sei cilindri in linea da 3.0 litri, ma con l’enorme differenza che la Competition utilizza una variante completamente rivista del motore S55 delle BMW M3 e BMW M4. Questo comporta un aumento di peso di circa 2 kg!
Dai 431 CV si è scesi ad appena 410 CV costanti tra 5.250 e 7.000 rpm. Mentre la coppia motrice rimane stabile a 550 Nm costante tra 2.350 a 5.230 rpm. Un risultato che comunque garantisce circa 40 CV e 100 Nm in più rispetto alla M2 di serie, che con il precedente N55 si ferma a 370 CV e 465 Nm di coppia (500 in overboost). Questo le consente di limitare di un decimo di secondo lo scatto da fermo a 100 km/h, che scende a 4.2 secondi (4.4 con il manuale a 6 rapporti).
La velocità massima è limitata a 250 km/h che sale a 280 km/h (sempre limitati) con l’adozione del BMW M Driver’s Package.
Nuovi accessori e nuova linea di scarico: + 22.5 kg
Al motore si aggiunge il nuovo sistema di Intercooler (Acqua-Aria, anziché Aria-Aria) ed il sistema ausiliario di pompa d’acqua +1.2 kg. L’S55 ha bisogno anche di un diverso radiatore dell’olio (+0.9 kg), mentre circa 3 kg vengono aggiunti dai nuovi radiatori dell’acqua ad elevata capacità. Altri 3 kg si aggiungono per l’utilizzo di scambiatori di calore ausiliari per raffreddare la trasmissione.
Inoltre, abbiamo una linea di scarico specifica, progettata ex-novo (+14.60 kg) che utilizza sempre il sistema di controllo delle valvole “anti-rumore” per cambiare timbro quando è necessario. Una diversa logica di gestione della ECU si associa all’adozione di un Filtro Anti Particolato che BMW chiama Otto Particulate Filter (OPF) in grado di ottemperare le normative Euro6d-Temp per la BMW M2 Competition.
Telaio ex-novo e nuove sospensioni: + 4.3 kg
Il telaio è stato completamente stravolto. Sono stati utilizzati i due telaietti anteriori e posteriori – in alluminio – della BMW M3 e BMW M4. Per garantire una precisione di guida senza paragoni, vengono utilizzati giunti a sfera senza giochi in accoppiamento. Le forze longitudinali che passano attraverso il telaio vengono trasmesse direttamente nei montanti di torsione tramite speciali cuscinetti in elastomero, che offrono contemporaneamente il comfort di rotolamento desiderato.
Tutti i bracci sospensivi e di tenuta dell’asse posteriore a cinque bracci sono realizzati in alluminio forgiato. Inoltre, una connessione rigida derivata dalle corse, con boccole in gomma, viene utilizzata per fissare il sottotelaio dell’assale posteriore a griglia in acciaio leggero al corpo vettura.
Sedili specifici BMW M Sport: +3.4 kg
I nuovi sedili M Sport (optional) sono il primo colpo d’occhio che si osserva all’interno dell’abitacolo della nuova BMW M2 Competition. La forma avvolgente è di chiara ispirazione Motorsport ed offre ai guidatori un supporto ottimale, mentre i poggiatesta sono integrati nello schienale del sedile. Lo schienale presenta anche un logo M2 illuminato all’altezza delle spalle. Il rivestimento in pelle nera presenta perforazioni di design nella seduta e nello schienale, disponibile in blu o arancione. I sedili sportivi standard sono disponibili anche con rivestimento in pelle nera, con cuciture a contrasto in blu o arancio.
Sistema frenante maggiorato: +14.15 kg
La BMW M2 Competiton guadagna un sistema frenante maggiorato, che le assicura prestazioni di assoluto rispetto (asse anteriore: diametro 400 mm, asse posteriore: diametro 380 mm) e pinze dei freni verniciato grigio (asse anteriore: pinza fissa a 6 pistoncini, asse posteriore: pinza fissa a 4 pistoncini).