BMW M2 vs BMW M8: la più veloce sarà…
BMW M2 Competition vs BMW M8 Competition
Una BMW M è per antonomasia il massimo delle prestazioni e dell’handling, ma tra tutta l’offerta BMW M è saggio rivolgersi alla piccola BMW M2 Competition o all’ammiraglia BMW M8 Competition?
L’unico modo per confrontare due vetture così agli antipodi è con un classico test in pista, dove gli appassionati di CarWOW hanno messo l’una contro l’altra la M2 Competition e la M8 Competition. Quarto di miglio con partenza da fermo ed in movimento ed un test di frenata. Ci tengono a precisare che in uno di questi test, la BMW M8 Competition ha utilizzato solo la trazione posteriore.
Prima di tuffarci nel video, vogliamo ricordare i punti salienti delle due protagoniste.
La BMW M2 Competition
La BMW M2 Competition è equipaggiata con il 6 cilindri in linea da 3.0 litri e sovralimentato con doppio turbocompressore. Il motore è una versione depotenziata dell’ S55 che equipaggia la BMW M4 ed esprime 301 kW / 410 CV e 550 Nm di coppia trasmesse alle ruote posteriori mediante la trasmissione doppia frizione – DKG – a 7 rapporti o un manuale a 6 marce.
Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 4.0 secondi (4.2 con cambio manuale) e la velocità massima è di 250 km/h (autolimitata) che può salire a 280 km/h con l’optional BMW M Driver Package.
La BMW M8 Competition
La BMW M8 Competition è un incrociatore da autostrada che è mossa dal V8 S63 4.4 litri TwinTurbo da 460 kW / 625 CV e da una coppia monstre di 750 Nm che spingono questo bestione da oltre 2 tonnellate ad una velocità massima di 305 km/h (optional BMW M Driver Package). Lo scatto da fermo viene bruciato, grazie alla trazione integrale BMW M xDrive, in appena 3.2 secondi.