BMW M2 Coupe’: Tyspeed la prepara per la Pikes Peak
512 CV e 732 Nm alla ruota per affrontare la Pikes Peak
Immaginate una delle strade montane più spettacolari al mondo. Spostatevi in Colorado. Considerate una temperatura media di 30-35 ° C e inserite sulla griglia di partenza i modelli delle maggiori case automobilistiche mondiali. Tra le tante, la BMW M2 Coupe’ preparata da Tyspeed sarà della partita.
La BMW M2 Coupe’ è stata rivoluzionata
Gli interni sono i primi elementi che sono stati eliminati dalla BMW M2 Coupe’, così come l’intero cablaggio ed il sistema iDrive, il climatizzatore e ben 13 centraline secondarie di controllo della vettura. La plancia è stata sostituita da un elemento in tubulari rivestita in fibra di carbonio, la medesima presente anche sulla BMW M235i Racing. Ovviamente, per garantire la massima protezione al pilota è stato installato un roll bar completo. Il parabrezza è stato sostituito con un policarbonato in Lexan.
Portiere, cofano motore e baule, così come il tetto sono stati sostituiti con gli equivalenti in fibra di carbonio. Con queste operazioni, il peso della BMW M2 Coupe’ scende fino a 1360 kg (a secco e senza pilota)
L’aerodinamica, inoltre, gioca un ruolo fondamentale nella cronoscalata: troviamo una grande ala posteriore in fibra di carbonio e nuovi splitter all’anteriore. Immancabile, per migliorare il carico aerodinamico, il nuovo estrattore in carbonio al posteriore.
Il motore? 3.0 litri Turbo N55 da 512 CV…alla ruota
Completamente stravolto l’N55B30TO che nella BMW M2 Coupe’ eroga 370 CV. Abbiamo nuovi pistoni forgiati realizzati da “Carillo” , nuove bielle ARP, perni ARP M11x1.5 ed una testata revisionata e preparata da HeadGames Motorworks. Il turbocompressore è stato revisionato da Pure Turbo ed è utilizzato lo Stage2: il totale fa 512 CV e 732 Nm di coppia alla ruota! Se dovesse servire un po’ di spinta in più c’è un sistema di iniezione di Meth ed iniettori del carburante maggiorati.
Nuovo sistema di raffreddamento e differenziale della M4 GTS
Per poter raffreddare i bollenti spiriti di questo 6 cilindri in linea, si utilizza un nuovo sistema di raffreddamento maggiorato, un sistema separato di raffreddamento dell’olio motore e dell’olio della trasmissione DCT. I due intercooler aria-acqua sono presi in prestito dall’S55 della BMW M4. Le frizioni sono state ovviamente rinforzate, mentre sono stati aggiunti il differenziale meccanico della BMW M4 GTS e la relativa riprogrammazione elettronica del cambio della GTS.
Freni e sospensioni da corsa
Per stabilizzare questo piccolo mostro abbiamo un nuovo sistema frenante, con dischi da ben 15″ e pinza anteriore a 6 pompanti, mentre al posteriore ne abbiamo 4. Ovviamente tubazioni in treccia di costruzione specifica. Sospensioni Coilovers completamente regolabili JRZ RS-PRO 2 Way con molle da 450 kg/mm all’anteriore e e 540 Kg/mm al posteriore. Rifacimento degli interi bracci di sospensione realizzati da SPL Parts, Silent Block sostituiti dagli Uniball e barre anti-rollio realizzate da Dinan.
Le centraline ABS/DSC e Servotronic dello sterzo sono state “Flashate” con firmware BMW M4 GTS.
Pikes Peak? Cos’è?
Pikes Peak, letteralmente la cima di Pike, che deve il suo nome all’esploratore statunitense Zebulon Pike, è una montagna alta 4.301 metri, situata a 16 km a ovest di Colorado Springs. La gara di Pikes Peak International Hill Climb, in programma il prossimo 30 giugno, si snoda su 19,99 km di tornanti e stradoni dalla pendenza media del 7%, fino a punte massime del 10.5%. Dopo 156 curve, il traguardo è situato a quota 4.300 m, dove il fortunato vincitore potrà godere del panorama mozzafiato della catena montuosa delle Rocky Mountains.