BMW M2 CS Racing: debutto in Nord America
Debutta in Nord America la BMW M2 CS Racing
Il Nord America riceve la prima novità dell’anno del reparto BMW M Customer Racing. Dopo la presentazione della BMW M2 Competition Sport e della declinazione Racing, lo scorso fine settimana, la BMW M2 CS Racing ha celebrato il suo debutto in Nord America alla 24 Ore di Daytona (USA). L’intenzione è che l’auto continui la storia di successo iniziata dalla BMW M235i Racing e dalla BMW M240i Racing negli ultimi anni.
Le dichiarazioni di BMW Motorsport
Le BMW da corsa hanno avuto un successo costante in Nord America dagli anni ’70 ed hanno entusiasmato i fan. Questo vale per le nostre vetture GT e per i predecessori della BMW M2 CS Racing che hanno aiutato i team dei clienti BMW ad ottenere innumerevoli vittorie e titoli nel corso degli anni. Dalla stagione 2021 in poi, miriamo ad aggiungere un nuovo capitolo alla nostra storia di successo nel motorsport nordamericano con la BMW M2 CS Racing.
Jens Marquardt, direttore del BMW Group Motorsport
Dall’inizio della stagione 2020, la responsabilità della vendita e della distribuzione di auto da corsa BMW, per le corse dei clienti, spetta a BMW M GmbH.
Il Nord America è il mercato più importante per la BMW M in tutto il mondo, quindi è importante per noi presentare la M2 CS Racing come la nostra nuova auto entry-level per la prima volta negli Stati Uniti. Con questa vettura non saremo rappresentati solo nelle classiche corse automobilistiche, ma anche nel segmento delle corse dei club e nella comunità dei Track Day. Abbiamo molti fedeli fan e clienti in Nord America, che condividono tutti un legame emotivo con il nostro marchio. Di conseguenza, vediamo un sacco di potenziale per la nostra nuova auto in Nord America. Non vediamo l’ora di dare ai nostri fan, i clienti ed ai concessionari BMW, uno sguardo ravvicinato alla M2 CS Racing in occasione di vari eventi nelle prossime settimane. Sono sicuro che la adoreranno.
Thomas Felbermair, responsabile vendite e marketing per BMW M North America
La BMW M2 CS Racing
La M2 CS Racing è basata sulla nuova BMW M2 CS, ma con specifiche tali da esser omologabile dalla FIA. Il motore è il 6 cilindri in linea da 3.0 litri S55 che eroga una potenza compresa tra 205 kW / 284 CV e 268 kW / 370 CV (in base alle limitazioni sull’aspirazione date dal BOP). La coppia massima di 550 Nm è veicolata ad una trasmissione a doppia frizione a 7 marce, che è stata modificata utilizzando un software specifico per il motorsport.
Un altro punto forte della BMW M2 CS Racing è la gestione del motore. Per quanto riguarda la BMW M4 GT4, ciò avverrà in futuro tramite power stick, che consentiranno di programmare e recuperare vari livelli di prestazione in base al BOP stabilito.
Gli aiuti alla guida specifici per il motorsport, come ABS e DSC, garantiscono che i nuovi piloti saranno in grado di gestire l’auto in totale sicurezza. Un differenziale meccanico a slittamento limitato con precarico ed un sistema di raffreddamento specifico per la trasmissione ed il differenziale, è di serie, così come l’albero di trasmissione specifico. Come la sua controparte produttiva, anche il tetto è realizzato in fibra di carbonio.