BMW M2 CS Racing: il divertimento si sposta in pista!
Tutti in pista con la nuova BMW M2 Competition Sport Racing!
Dopo la presentazione della BMW M2 Competition Sport e dopo l’anticipazione della declinazione Racing, ecco apparire ufficialmente la BMW M2 CS Racing 2020. La nuova nata di BMW Motorsport, sostituirà la BMW M240i Racing come modello entry-level al mondo delle corse. Tutto questo ha un prezzo: 95’000 più tasse.
La BMW M2 CS Racing è basata sulla nuova BMW M2 CS, ma con specifiche tali da esser omologabile dalla FIA. Il motore è il 6 cilindri in linea da 3.0 litri S55 che eroga una potenza compresa tra 205 kW / 284 CV e 268 kW / 370 CV (in base alle limitazioni sull’aspirazione date dal BOP). La coppia massima di 550 Nm è veicolata ad una trasmissione a doppia frizione a 7 marce, che è stata modificata utilizzando un software specifico per il motorsport.
Un altro punto forte della BMW M2 CS Racing è la gestione del motore. Per quanto riguarda la BMW M4 GT4, ciò avverrà in futuro tramite power stick, che consentiranno di programmare e recuperare vari livelli di prestazione in base al BOP stabilito.
Gli aiuti alla guida specifici per il motorsport, come ABS e DSC, garantiscono che i nuovi piloti saranno in grado di gestire l’auto in totale sicurezza. Un differenziale meccanico a slittamento limitato con precarico ed un sistema di raffreddamento specifico per la trasmissione ed il differenziale, è di serie, così come l’albero di trasmissione specifico. Come la sua controparte produttiva, anche il tetto è realizzato in fibra di carbonio.
Versione da gara per club con prestazioni migliorate
La consegna della prima BMW M2 CS Racing è prevista per la metà del 2020. Come per i modelli precedenti, la BMW M235i Racing e la BMW M240i Racing, diverse piattaforme in tutto il mondo saranno disponibili per la nuova auto oltre ai suoi principali campionati, come la VLN Endurance Championship Nürburgring e TC America. Una versione B è prevista per le corse al Nordschleife (GER) come parte del VLN.
BMW Motorsport sta già lavorando a un pacchetto di upgrade per aumentare le prestazioni a 450 CV. Ulteriori dettagli e l’inizio della consegna di questi modelli saranno annunciati in un secondo momento.
Le impressioni dei protagonisti
Con questa vasta gamma di varianti di prestazione e distribuzione attraverso i concessionari BMW M Motorsport approvati per la prima volta, in futuro ci rivolgeremo a un gruppo target ancora più ampio ed attaccheremo in un settore in forte espansione. Sono lieto che siamo anche in grado di entrare in questo mercato con la BMW M2 CS Racing ed espandere la nostra offerta di corse per i clienti. Le corse dei clienti in BMW non sono mai state così diverse come quelle della prossima stagione.
Jens Marquardt – Direttore di BMW Motorsport
Lo sviluppo collaborativo tra la BMW M2 CS e della BMW M2 CS Racing evidenzia la stretta integrazione di BMW Motorsport e BMW M GmbH. La nostra esperienza si incontra a metà strada tra le auto ad alte prestazioni per le auto da corsa su strada e di razza, in particolare nel crescente settore delle corse automobilistiche. Ne stiamo già tenendo conto con varie versioni più potenti della BMW M2 CS Racing e lavoreremo in una direzione simile per le future edizioni speciali della BMW M.
Markus Flasch, presidente di BMW M GmbH
Dati tecnici sulla BMW M2 CS Racing
Motore
6 cilindri in linea da 2.979 cc , 4 valvole per cilindro con sistema BMW M TwinPower Turbo Technology, iniezione diretta, Valvetronic . Potenza 284 CV (205 kW) – 370 CV (268 kW) tramite power stick (a seconda del BOP o della classificazione dell’autorizzazione B). Coppia 550 Nm. Sistema di scarico specifico per il motorsport con catalizzatori racing
Trasmissione
- Cambio a doppia frizione a 7 marce con software motorsport
- Differenziale a slittamento limitato meccanico Drexler con precarico e sistema di raffreddamento separato
- Albero di trasmissione specifico
- Cuscinetto ruota modificato per il motorsport (all’asse posteriore)
- Sistema di supporti motore modificati
Sistemi di assistenza
- Sistemi di stabilità modificati specificamente da BMW M Motorsport (DSC / ABS)
- Adeguamenti dettagliati alle applicazioni attraverso l’uso di numerosi lavori da parte di BMW e dei clienti in diversi circuiti, con diversi tipi di pneumatici e in diverse condizioni esterne
- Stretta collaborazione con ingegneri dello sviluppo della produzione
Abitacolo
- Aria condizionata standard
- Sedile Sabelt Taurus XL regolabile (FIA 8855-1999) con ricamo M2 CS Racing
- Cintura di sicurezza a sei punti Schroth (FIA 8853-2016)
- Logger AIM MXG 1.2 Racing Dash con display a colori
- Console centrale con pannello interruttori illuminato
- Piantoni dello sterzo estesi e regolabili con volante BMW Motorsport rimovibile con pulsanti di comando e interruttori a bilanciere
- Specchietto retrovisore extra-large per una migliore panoramica della schiena
- Lo specchietto retrovisore può essere regolato elettricamente
- Opzionale:
- Sedile da corsa Recaro P 1300 GT (FIA 8862-2009)
- Sedile per taxi da corsa
- Preparazione per il sistema di bere
- Peso scatola in linea con lo standard FIA / SRO
Corpo vettura
- Telaio con roll-bar di sicurezza saldato certificato DMSB (in linea con le normative FIA), prodotto da BMW M Motorsport
- Tetto CFC come la BMW M2 CS
- Finestrini posteriori posteriori di Makrolon® con bocchettone di riempimento serbatoio
- Splitter anteriore
- Ala posteriore motorsport, regolabile
- Sistema di presa d’aria
- Chiusure rapide per cofano e bagagliaio
- Cablaggio motorsport a peso ridotto
- Anelli di traino anteriori e posteriori in linea con le normative
- Porta di ricarica esterna per batteria
- Potente luce aggiuntiva per gare di 24 ore (opzionale)
Serbatoio
- Serbatoio carburante di sicurezza FT3
- Capacità: 84 litri
- Rifornimento possibile da entrambi i lati della macchina
- Linea di sfiato fissata dalla valvola a rullo
- Opzionale: serbatoio ad alta resistenza con una capacità di 120 litri (disponibile alla fine del 2020)
Telaio
- Barre antirollio regolabili a tre livelli anteriori e posteriori
- Ammortizzatori per motorsport appositamente modificati (ZF Sachs) anteriori e posteriori
- Molle disponibili con tre valori nominali delle molle per asse anteriore e posteriore (opzionale)
- Collegamenti dello sterzo specifici per motorsport
- Cupola a molla appositamente rielaborata sull’asse anteriore per opzioni di configurazione avanzate per la campanatura della ruota
- Assale sferico e sospensione dell’asse posteriore
- Telaio già predisposto per sensori di deflessione a molla
Ruote / Pneumatici
- Versione Cup:
- Cerchi in alluminio 10,5×18 pollici design 513M in nero opaco
- Pneumatici: MICHELIN Slick 27 / 65-18 S9L
- Montaggio a 5 fori
- Perni sul mozzo della ruota per un facile montaggio
Freni
- Pinza fissa a 6 pistoncini anteriore, Alcon
- Diametro disco freno: 380 mm
- Pinza fissa a 4 pistoncini posteriore, produzione M2 CS
- Diametro disco freno: 380 mm
- Raffreddamento del freno ad aria a doppio flusso