BMW M2 CS: trapelano i dati…
La nuova variante più prestazionale della BMW M2 G87, celata sotto la sigla Competition Sport o CS, sarà disponibile da Settembre 2024 ed avrà 480 CV, trazione integrale xDrive e trasmissione automatica sportiva ad 8 rapporti di serie.
Sebbene la vettura sia ancora camuffata, non avrà uno stile molto lontano dall’attuale M2, ma sono ben visibili i cambiamenti aerodinamici che il modello CS ha rispetto alla BMW M2 standard. In particolare lo spoiler posteriore, che ha la forma a coda d’anatra integrato nel baule ed è incredibilmente grande, quasi delle medesime dimensioni di quello trovato sull’M4 CSL.
Davanti, notiamo uno spoiler più aggressivo, cosa prevedibile. Ovviamente, la situazione della griglia e dei fari rimane la stessa della M2 standard, poiché i modelli CS non sono così estremi come quelli CSL.
Per quanto riguarda cerchi e pneumatici, solitamente vengono aggiornati al plus di prestazioni e saranno ampiamente sviluppati per le nuove potenzialità della BMW M2 CS.
Il motore della BMW M2 CS e la trazione integrale BMW M xDrive
Sotto il cofano pulsa una versione messa a punto del 6 cilindri in linea biturbo S58 da 3,0 litri, direttamente ricavata dalla BMW M4, in grado di sviluppare 353 kW / 480 CV a 6250 rpm, ed una coppia di 600 Nm costanti tra 2.650–6.130 rpm (+20 CV + 50 Nm). In una vettura così compatta, quasi 500 cavalli sono spaventosi.
L’accelerazione è coperta in 4.0 secondi netti (-0.3 secondi rispetto alla M2 standard)
Ora il punto “dolente”: la massa. La BMW M2 ferma l’ago della bilancia spaventosamente vicino a 1775 kg ed è quasi la stessa della M4 Competition. La BMW M2 CS porta l’ago a 1805 kg, un incremento di 30 kg, rispetto al modello standard (comprensivo di cambio automatico ad 8 rapporti e trazione integrale BMW xDrive di serie).
Restate connessi: ne vedremo delle belle!