BMW M240i Racing Cup: l’evoluzione della specie
Dal 2014 BMW partecipa al Campionato VLN con la BMW M235i Racing Cup: oggi si evolve in BMW M240i Racing Cup equipaggiata con pneumatici Dunlop
Era il 2014 quando BMW Motorsport è entrata a far parte del Campionato VLN Endurance Championship del Nürburgring partecipando con la BMW M235i Racing Cup. Oggi si evolve, portando in pista la rinnovata BMW M240i Racing Cup che sarà equipaggiata con pneumatici Dunlop, il tutto con costi gestibili fino al 2020.
Il pacchetto BMW M240i Racing Cup Evo contiene, tra le altre cose, un software ottimizzato del motore. I nuovi terminali per l’alettone posteriore contribuiscono all’aggiornamento ottico delle vetture utilizzate nelle serie di regate e nelle classi Cup di tutto il mondo. Inoltre, le corse clienti BMW offrono un nuovo sedile di guida – optional – nel progetto BMW M240i Racing. Migliorerà il comfort di seduta ed il contenimento laterale.
Jens Marquardt, direttore di BMW Motorsport
“Questa estensione del contratto è un altro chiaro segno del nostro impegno nei confronti delle corse clienti. Come modello entry-level, e quindi accessibile per la scena del motorsport, la BMW M235i Racing ha avuto un grande successo sin dall’inizio. Da un lato, lo si può vedere dal fatto che la classe corrispondente è stata per anni la più forte classe di Coppa nel VLN, con un gruppo di circa 20 auto. D’altra parte, ci fa molto piacere vedere i partecipanti della Racing Cup entusiasmare gli appassionati con fantastici spettacoli in gara.
Sono lieto che ora siamo in grado di offrire ai nostri team clienti una pianificazione per altri due anni e premiarli per la loro fedeltà. Con l’introduzione del pacchetto BMW M240i Racing Cup Evo a partire dalla stagione 2019, stiamo prendendo in considerazione numerose richieste dei clienti. Il pacchetto Evo ha alcuni vantaggi sia per i team che per i piloti. Inoltre, la BMW M240i Racing Cup porterà il marchio e gli elementi di design della vettura di serie “.
Il premio in palio aumenta
A partire dalla stagione 2019, le squadre di maggior successo riceveranno un premio in denaro di 100.000 euro – 25.000 euro in più rispetto a prima. La prima conferma di una collaborazione continuata con il VLN, insieme all’aumento del montepremi, renderà la classe, che già dispone di una accoglienza eccezionale, ancora più attraente. La continuità della collaborazione con il partner dei pneumatici Dunlop, presente a partire dalla stagione inaugurale del 2014, contribuisce ad aumentare l’interesse per la classe Racing Cup.
Un altro importante punto di forza della classe BMW M240i Racing Cup rimarrà il sostegno offerto da BMW Motorsport, che continuerà a fornire ai team pezzi di ricambio in pista, oltre a un pieno supporto clienti, incluso il supporto tecnico.