BMW M3 2020: arrivano i “dentoni”?
Sorridete alla nuova BMW M3 2020
Non iniziate a strapparvi i capelli e ad urlare al complotto: la nuova BMW M3 non avrà quei “dentoni”. I tecnici BMW M di Garching sanno come dissimulare le novità sulla futura BMW M3 2020. Stanno girando in rete molti render e photoshop che raffigurano la futura berlina media di Monaco con un doppio rene assolutamente esagerato o addirittura ruotato di 90°.
Nulla di più falso. Lo stile introdotto con la nuova BMW Serie 3 G20 non sarà distrutto, ma sarà evoluto. Dalle nostre fonti, il frontale delle future BMW M3 e BMW M4 sarà molto ispirato a quello della BMW CSL Hommage. Quindi avremo sì un doppio rene più grande, ma assolutamente che non si prolunga all’interno del paraurti anteriore.
Dettagli diversi…
Sebbene gli altri dettagli siano comuni, possiamo vedere anche un altro elemento in queste foto spia, che sarà specifico per la BMW M3 più radicale e sofisticata: il tetto in carbonio che rimane ancora nascosto dagli occhi più indiscreti; un componente che ridurrà il peso di pochi chilogrammi, ma togliendoli da una zona dinamicamente critica. Così si miglioreranno le qualità dinamiche della BMW M3 G80.
La nuova M3 arriverà nei concessionari nel 2020 , dopo aver debuttato al Motor Show di Francoforte, mentre la produzione partirà entro la fine dell’anno, una mossa logica che significherà, ancora una volta, anticipare il LCI a cui vengono sottoposte le vetture di Monaco. Questo per poter superare agevolmente le rivali storiche come Audi e Mercedes-Benz.
BMW M3 Pure: manuale e trazione posteriore
Alla base della gamma BMW M3 ci sarà la declinazione PURE, che permetterà di focalizzarsi sulla massima esperienza di guida e nel simbiosi uomo-macchina. Grazie all’utilizzo della trazione posteriore ed alla trasmissione manuale a 6 rapporti, il 6 cilindri S58, sarà mirato ad offrire circa 450 CV. In questo modo si tenderà la mano ai puristi della guida “dura e pura” che da anni sentono la mancanza di un mezzo meno filtrato.
BMW M3: automatica ed integrale, ma con 480 CV
Qui si cambia registro: la potenza del 3.0 litri TwinTurbo S58 sale fino a 480 CV ed arriva la trazione integrale BMW M xDrive. Questo comporta l’utilizzo della trasmissione automatica di ZF ad 8 rapporti rivista appositamente per le vetture BMW M. La futura BMW M3 sarà in grado di offrire, rispetto alla PURE, un maggior motricità in curva, maggiori prestazioni in accelerazione e ripresa, ma sarà più pesante.
BMW M3 Competition: nuovo setup delle sospensioni e quota 510 CV
Giusto un gradino più in alto, ma con un maggior focus alle prestazioni assolute, la BMW M3 Competition, sarà offerta esclusivamente con trazione integrale BMW M xDrive e trasmissione automatica. Esclusiva per la Competition, il sistema frenante BMW M con dischi carboceramici. Questo comporta l’utilizzo di cerchi dal diametro maggiorato e differenziato sui due assali, precisamente di 19 e 20″.