BMW M3 2020: continuano i test invernali in Nord Europa
La BMW M3 2020 alle prese con i test invernali
La BMW M3 2020 continua a svolgere i propri test invernali in Nord Europa. Conosciuta con il codice interno G80, la vettura ad alte prestazioni della casa di Monaco è ancora ben coperta dal camuffo. È una giornata soleggiata al Circolo Polare Artico, dove la BMW M3 2020 sta svolgendo le fasi di test. Sappiamo che sarà sicuramente declinata in due varianti: una da 480 CV e la BMW M3 Competition da 510 CV.
Nessuna novità dagli esterni
Il prototipo presenta lo stesso camuffamento di alcune settimane fa quando è stato immortalato nei pressi del quartier generale di Monaco, con un vinile ingombrante che mostra più chiaramente le nervature marcate del cofano motore, che partono da ciascuno dei due reni della calandra , suggerendo un rigonfiamento nella sezione centrale del cofano.
La finestratura laterale e la parte superiore del corpo vettura è completamente esposta. Abbiamo modo di apprezzare che la linea laterale superiore ed i fari posteriori non sono diversi da quelli utilizzati dalla BMW Serie 3.
La bassa altezza dal suolo ed i grandi cerchi verniciati in nero, permettono di osservare grandi pinze dei freni e dischi forati davanti e dietro. Sappiamo che la gommatura della futura BMW M3 G80 può spingersi fino a ben 20″ di dimensioni al posteriore. Inconfondibile il retro della vettura con i quattro terminali di scarico, tipici delle vetture di Garching.
Il motore della BMW M3 2020
Avevamo accennato ad una declinazione “PURE” della BMW M3 G80, ma per ora non abbiamo più trovato traccia di tali indiscrezioni. Abbiamo, invece, la conferma dell’utilizzo del nuovo motore S58 che ha debuttato sulle BMW X3 M e BMW X4 M.
BMW M3 Pure: manuale e trazione posteriore
Alla base della gamma BMW M3 ci sarà la declinazione PURE, che permetterà di focalizzarsi sulla massima esperienza di guida e nel simbiosi uomo-macchina. Grazie all’utilizzo della trazione posteriore ed alla trasmissione manuale a 6 rapporti, il 6 cilindri S58, sarà mirato ad offrire circa 450 CV. In questo modo si tenderà la mano ai puristi della guida “dura e pura” che da anni sentono la mancanza di un mezzo meno filtrato.
BMW M3: automatica ed integrale, ma con 480 CV
Qui si cambia registro: la potenza del 3.0 litri TwinTurbo S58 sale fino a 480 CV ed arriva la trazione integrale BMW M xDrive. Questo comporta l’utilizzo della trasmissione automatica di ZF ad 8 rapporti rivista appositamente per le vetture BMW M. La futura BMW M3 sarà in grado di offrire, rispetto alla PURE, un maggior motricità in curva, maggiori prestazioni in accelerazione e ripresa, ma sarà più pesante.
BMW M3 Competition: nuovo setup delle sospensioni e quota 510 CV
Giusto un gradino più in alto, ma con un maggior focus alle prestazioni assolute, la BMW M3 Competition, sarà offerta esclusivamente con trazione integrale BMW M xDrive e trasmissione automatica. Esclusiva per la Competition, il sistema frenante BMW M con dischi carboceramici. Questo comporta l’utilizzo di cerchi dal diametro maggiorato e differenziato sui due assali, precisamente di 19 e 20 “.