BMW M3 2020: foto “sottopelle”
Linea di scarico esposta per la nuova BMW M3 G80
In queste ultime fotografie, possiamo ammirare le “nudità” della futura BMW M3 2020. Rispetto alle foto spia precedenti, l’esemplare sulla bisarca ci da modo di osservare da vicino la linea di scarico della M3. Balza all’occhio l’enorme utilizzo di lamiere per schermare il calore prodotto dallo scarico e molto materiale fonoassorbente: in questo modo il sound allo scarico non andrà a disturbare molto gli occupanti in occasione dei transfert tra un circuito e l’altro.
Allo stesso modo possiamo dare un’occhiata al paraurti anteriore e posteriore; spostandoci giusto un po’ più in alto, possiamo osservare che la griglia anteriore sembra esser di dimensioni maggiori rispetto a quelle della BMW Serie 3.
L’estetica esterna della M3
All’esterno, si nota chiaramente il piccolo Nolder sul baule oltre ai tipici quattro scarichi: marchio di fabbrica per i modelli BMW M.
La bassa altezza dal suolo ed i grandi cerchi verniciati in nero, permettono di osservare grandi pinze dei freni e dischi forati davanti e dietro. Sappiamo che la gommatura della futura BMW M3 G80 può spingersi fino a ben 20″ di dimensioni al posteriore.
Il motore della BMW M3 2020
Avevamo accennato ad una declinazione “PURE” della BMW M3 G80, ma per ora non abbiamo più trovato traccia di tali indiscrezioni. Abbiamo, invece, la conferma dell’utilizzo del nuovo motore S58 che ha debuttato sulle BMW X3 M e BMW X4 M. Sappiamo che sarà sicuramente declinata in due varianti: una da 480 CV e la BMW M3 Competition da 510 CV.
BMW M3 Pure: manuale e trazione posteriore
Alla base della gamma BMW M3 ci sarà la declinazione PURE, che permetterà di focalizzarsi sulla massima esperienza di guida e nel simbiosi uomo-macchina. Grazie all’utilizzo della trazione posteriore ed alla trasmissione manuale a 6 rapporti, il 6 cilindri S58, sarà mirato ad offrire circa 450 CV. In questo modo si tenderà la mano ai puristi della guida “dura e pura” che da anni sentono la mancanza di un mezzo meno filtrato.
BMW M3: automatica ed integrale, ma con 480 CV
Qui si cambia registro: la potenza del 3.0 litri TwinTurbo S58 sale fino a 480 CV ed arriva la trazione integrale BMW M xDrive. Questo comporta l’utilizzo della trasmissione automatica di ZF ad 8 rapporti rivista appositamente per le vetture BMW M. La futura BMW M3 sarà in grado di offrire, rispetto alla PURE, un maggior motricità in curva, maggiori prestazioni in accelerazione e ripresa, ma sarà più pesante.
BMW M3 Competition: nuovo setup delle sospensioni e quota 510 CV
Giusto un gradino più in alto, ma con un maggior focus alle prestazioni assolute, la BMW M3 Competition, sarà offerta esclusivamente con trazione integrale BMW M xDrive e trasmissione automatica. Esclusiva per la Competition, il sistema frenante BMW M con dischi carboceramici. Questo comporta l’utilizzo di cerchi dal diametro maggiorato e differenziato sui due assali, precisamente di 19 e 20″.