BMW M3 2020: liscia, frizzante o gasata?
450 – 475 o 500 CV ? La BMW M3 si fa in tre per voi
No, BMW non si appresta a diventare un produttore del “petrolio del futuro“. Abbiamo solo scherzato sulle future declinazioni in cui verrà proposta la nuova BMW M3. Conosciuta con il codice interno G80, la futura BMW M3 sarà basata sull’ottima architettura CLAR che ha dato i natali a tante vetture BMW, ma con i dovuti accorgimenti per supportare potenze superiori a 450 CV.
Al centro del programma di sviluppo delle nuove BMW M c’è la sesta generazione della BMW M3 e la sua gemella Coupe’ e Cabrio: la BMW M4. La prossima BMW M3 è programmata per debuttare in anteprima Mondiale al Salone di Francoforte del 2019, prima dell’inizio delle vendite nei primi mesi del 2020.
BMW M3 Pure: manuale e trazione posteriore
Alla base della gamma BMW M3 ci sarà la declinazione PURE, che permetterà di focalizzarsi sulla massima esperienza di guida e nel simbiosi uomo-macchina. Grazie all’utilizzo della trazione posteriore ed alla trasmissione manuale a 6 rapporti, il 6 cilindri S58, sarà mirato ad offrire circa 450 CV. In questo modo si tenderà la mano ai puristi della guida “dura e pura” che da anni sentono la mancanza di un mezzo meno filtrato.
BMW M3: automatica ed integrale, ma con 475 CV
Qui si cambia registro: la potenza del 3.0 litri TwinTurbo S58 sale fino a 475 CV ed arriva la trazione integrale BMW M xDrive. Questo comporta l’utilizzo della trasmissione automatica di ZF ad 8 rapporti rivista appositamente per le vetture BMW M. La futura BMW M3 sarà in grado di offrire, rispetto alla PURE, un maggior motricità in curva, maggiori prestazioni in accelerazione e ripresa, ma sarà più pesante.
BMW M3 Competition: nuovo setup delle sospensioni e quota 500 CV
Giusto un gradino più in alto, ma con un maggior focus alle prestazioni assolute, la BMW M3 Competition, sarà offerta esclusivamente con trazione integrale BMW M xDrive e trasmissione automatica. Esclusiva per la Competition, il sistema frenante BMW M con dischi carboceramici. Questo comporta l’utilizzo di cerchi dal diametro maggiorato e differenziato sui due assali, precisamente di 19 e 20 “.
Quale farà al vostro caso?
Al netto di tutte le fisime mentali, possiamo affermare – in base alla produzione odierna – che l’utilizzo di una trasmissione automatica rispetto a quella manuale, comporta un aumento di massa di 15 kg.
Mentre ben più importante è l’aggravio per l’utilizzo della trazione integrale: ben 75 kg.
Quale scegliere? Beh, dipende esclusivamente da quale modello farà più sorridere il vostro fondo schiena.
Il nuovo S58: doppio turbo ed elettro-compressore
Grazie all’utilizzo di un impianto elettrico dedicato da 48V che provvederà a far muovere – tra gli altri – anche un compressore elettrico (la medesima tecnologia è utilizzata sull’Audi SQ7 TDI, NdR), il nuovo 3.0 litri S58 sarà rivoluzionario. In associazione al sistema Water Injection, che ha debuttato ufficialmente sulla BMW M4 GTS, si potrà tranquillamente superare la potenza di 500 CV, collocando la nuova BMW M3 G80 in diretta concorrenza a Mercedes-AMG C63 S e Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.