BMW M3 2020: più leggera e più potente dell’attuale
La nuova BMW M3 che debutterà nel 2020, sarà più leggera e più potente dell’attuale BMW M3 CS
Allo studio, per enfatizzare le doti dinamiche della vettura, il sistema di sterzatura integrale attivo. Rumors affermano che non ci sarà la trazione integrale M xDrive per non gravare sull’aumento delle masse
La nuova BMW M3 che debutterà nel 2020 – codice interno G80 – sarà più leggera e più potente dell’attuale BMW M3 CS. Una “dieta” che – secondo voci di corridoio – non prevede l’utilizzo della trazione BMW M xDrive sulla M3. Chicca della nuova M3 è il sistema di sterzata integrale atto a migliorare la stabilità alle alte velocità ed aumentare l’agilità in tutte le situazioni dinamiche. il 4WS non sarà presente sulla BMW Serie 3 “standard”.
Al centro del programma di sviluppo delle nuove BMW M c’è la sesta generazione della BMW M3 e la sua gemella Coupe’ e Cabrio: la BMW M4. La prossima BMW M3 è programmata per debuttare in anteprima Mondiale al Salone di Francoforte del 2019, prima dell’inizio delle vendite all’inizio del 2020.
Il nuovo S58: doppio turbo ed elettro-compressore
Grazie all’utilizzo di un impianto elettrico dedicato da 48V che provvederà a far muovere – tra gli altri – anche un compressore elettrico (la medesima tecnologia è utilizzata sull’Audi SQ7 TDI, NdR), il nuovo 3.0 litri S58 sarà rivoluzionario. In associazione al sistema Water Injection, che ha debuttato ufficialmente sulla BMW M4 GTS, si potrà tranquillamente superare la potenza di 500 CV, collocando la nuova M3 G80 in diretta concorrenza a Mercedes-AMG C63 S e Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.
La BMW M3 non sarà da sola, ma sarà anticipata dalla BMW Serie 3 G20 che debutterà ad inizio 2019.