BMW M3 CS 2023: 4 comodi posti e veloci!

BMW M3 CS

Da 0 a 100 km/h in 3.4 secondi ed una velocità massima di 302 km/h, rendono la BMW M3 Competition Sport (CS) una delle M3 più veloci al mondo. Forte di 405 kW / 550 CV, il potente 6 cilindri in linea da 3.0 litri con doppia sovralimentazione, ha ben digerito l’aumento di pressione di sovralimentazione (da 1.7 a 2.1 bar) ed aiutato da un nuovo supporto motore, è grado di trasferire alla veloce trasmissione ad 8 rapporti di ZF, i suoi 650 Nm di coppia a partire da 2750 rpm e costantemente disponibili fino a 5950 rpm. Non preoccupatevi, allungherà sino a 7200 rpm se sarà necessario.

Questa confortevole berlina a 4 porte e 4 posti è in grado di assicurarvi una perfetta mobilità in ogni luogo della terra, grazie alla trazione integrale M xDrive, che utilizza una frizione multidisco a controllo elettronico integrata nel ripartitore centrale per garantire una distribuzione completamente variabile e super fluida della potenza del motore tra le ruote anteriori e posteriori.

L’approvvigionamento dell’olio della frizione a dischi multipli è stato ottimizzato per garantire le prestazioni del sistema anche durante la guida in pista.

Il menu M Setup consente al guidatore di passare dall’impostazione predefinita 4WD alla modalità 4WD Sport, che indirizza una percentuale ancora maggiore della coppia del motore alle ruote posteriori. Il guidatore può anche disattivare completamente il sistema DSC (Dynamic Stability Control) ed attivare la modalità 2WD che provvede ad inviare la potenza motrice esclusivamente alle ruote posteriori; a questo si aggiunge la soppressione di qualsiasi intervento dei sistemi di controllo per stabilizzare il veicolo, così da poter avere la totale libertà di controllo dello stesso.

BMW M3 CS (1)
BMW M3 Competition Sport (1)

L’estetica

La BMW M3 CS non fa nulla per nascondere la propria enfasi corsaiola, mediante il sapiente uso di componenti in fibra di carbonio con tecnologia CFRP sia all’interno che all’esterno: oltre al tetto in fibra di carbonio, il cofano, lo splitter anteriore, le prese d’aria anteriori, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore sono realizzate in materiale leggero. Anche la console centrale, le palette del volante e le strisce di rivestimento interno sono realizzate in CFRP, così come i sedili M Carbon di serie che contribuiscono a contenere il peso nell’abitacolo. Il silenziatore posteriore in titanio, invece, riduce di oltre 4 kg il peso dell’impianto di scarico montato sulla nuova BMW M3 CS. Queste attenzioni portano ad un risparmio di peso totale di circa 20 kg rispetto alla BMW M3 Competition Sedan con M xDrive.

Come colori esterni alternativi sono disponibili le tinte Signal Green, Brooklyn Grey metallizzato e Sapphire Black metallizzato.

Il frontale del veicolo sfoggia una griglia a doppio rene BMW senza cornice e dal peso ridotto che ricorda le macchine da corsa. Progettate appositamente per questo modello, le caratteristiche identificative comprendono le linee di contorno rosse e il badge “M3 CS” sulla parte superiore delle due barre orizzontali della griglia. Sia il badge del modello nella parte anteriore che la sua controparte sul cofano del bagagliaio hanno superfici nere con un bordo rosso.

I fari BMW Laserlight, inclusi nella dotazione di serie, aggiungono un’altra nota particolarmente suggestiva al frontale della nuova BMW M3 CS. Illuminandosi di giallo anziché di bianco – sia durante la sequenza di benvenuto quando la vettura viene sbloccata, sia durante l’accensione degli anabbaglianti o degli abbaglianti – fanno riferimento alle auto da corsa GT di successo.

BMW M3 CS (3)

BMW Curved Display con grafiche specifiche M

La nuova BMW M3 CS vanta l’esperienza di guida BMW iDrive di ultima generazione basata sul BMW Operating System 8, che comprende il BMW Curved Display per l’abitacolo. Questo è formato da un display informativo da 12,3 pollici e da un display di controllo con una diagonale di 14,9 pollici, alloggiati insieme dietro una superficie di vetro curvo. Con il suo posizionamento ergonomico incentrato sul guidatore, il BMW Curved Display rende il già intuitivo controllo a sfioramento ancora più facile da usare.

Il layout grafico del display informativo e i contenuti in stile M che vi sono visualizzati si prestano a un’esperienza di guida orientata alle prestazioni. Tutti i dati relativi alla guida e le informazioni sullo stato del veicolo e sulle impostazioni sono ordinatamente disposti al suo interno. Le note M Shift Lights appaiono nella parte superiore del display informativo, mentre il sistema di stabilità di guida, la trazione integrale M e le modalità di controllo della trazione sono tutte indicate nel bordo inferiore. Alla schermata iniziale del display di controllo possono essere aggiunti speciali widget contenenti informazioni sull’assetto attuale del veicolo, sulla pressione e sulla temperatura degli pneumatici.

Potrebbero interessarti anche...