BMW M3 e BMW M4 Edition 50 Jahre BMW M
Il 24 maggio 1972 è stato firmato l’accordo di partnership tra BMW AG e BMW Motorsport GmbH. Esattamente 50 anni dopo, l’azienda ora conosciuta come BMW M GmbH presenta le edizioni limitate delle nuove BMW M3 e BMW M4: le Edition 50 Jahre BMW M. In passato, abbiamo già avuto modelli celebrativi per il reparto Motorsport, come la BMW M4 Edition 30 e la BMW M5 “35 Jahre” Edition
Basate sulle BMW M3 Competition e BMW M4 Competition, le Edition 50 Jahre BMW M, saranno disponibili in 1000 esemplari (500 per declinazione) e saranno configurabili con un cambio manuale a 6 rapporti trazione posteriore, oppure automatico ad 8 rapporti e trazione integrale xDrive, che avranno l’arduo compito di tenere a bada i 375 kW / 510 CV del 6 cilindri 3.0 litri biturbo.
Le vetture saranno delle M.Y. 2023, quindi avremo il nuovo display curvo con sistema infotelematico ID8 che combina un quadro strumenti da 12.3″ affiancato ad uno da 14.9″.
Saranno disponibili in tinte esclusive, che si riallacciano ai modelli storici del brand BMW M. Nello specifico abbiamo Cinnabar Red, in onore della BMW M3 E30; in Techno Violet, riferita alla BMW M3 E36; in Deep Interlagos Blue, dalla BMW M3 E46; in Fire Orange III che è stata presa in prestito dalla Lime Rock Park Edition della BMW M3 E92; ultima e non importante, in Limerock Grey, presa in prestito dalla BMW M3 CS F80. Altri due colori, Techno Violet e Interlagos Blue, sono stati inseriti appositamente per questa edizione speciale.
La BMW M4 Edition 50 Jahre BMW M
La BMW M4 Edition 50 Jahre BMW M, sarà disponibile globalmente ed abbinabile alle tinte esterne Carbon Black, Macao Blue, Brands Hatch Grey, Imola Red e San Marino Blue. Per i cerchi, da 19″ e 20″ – rispettivamente per asse anteriore e posteriore – saranno forniti nelle esclusive tinte Orbit Grey Matt e Gold Bronze matt. Per il solo mercato Cinese, si aggiungono alle tinte esterne Fire Orange e Stratus Grey. Questa selezione di colori si riferisce al fatto che l’anniversario della BMW M GmbH viene celebrato in Cina nell’Anno della Tigre. La stessa tonalità Fire Orange è disponibile per i cerchi.
All’interno di tutte le vetture Edition basate sulla BMW M4 Coupé, troviamo i pannelli sottoporta recanti la scritta “Edition 50 Jahre BMW M”, una targa metallica sulla consolle centrale con la scritta “M4 Edition 50 Jahre BMW M” e un’impronta sui poggiatesta dei sedili sportivi M standard (optional i sedili con guscio in fibra di carbonio).
La BMW M3 Edition 50 Jahre BMW M
La BMW M3 Edition 50 Jahre BMW M, invece, sarà esclusivamente venduta sul mercato Nord Americano (USA e Canada) ed i 500 esemplari saranno disponibili in tinte esterne Vermilion Red a Techno Violet, Interlagos Blue e Fire Orange a Limerock Grey, tutte abbinabili ai cerchi Orbit Grey Matt e BMW M Performance parts, nello specifico lo splitter anteriore BMW M Performance Carbon, lo spoiler posteriore BMW M Performance Carbon e le mascherine anteriori BMW M Performance, oltre ai terminali di scarico Carbonio/Titanio.
La scritta “Edition 50 Jahre BMW M” sui listelli sottoporta e le strisce M sui poggiatesta dei sedili anteriori e posteriori esterni caratterizzano l’abitacolo della BMW M3. Inoltre, un esclusivo motivo di cucitura adorna sia i sedili sportivi M standard che i sedili avvolgenti in carbonio M (optional). Una targa metallica sul coperchio del portabicchieri della consolle centrale reca la scritta “M3 Edition 50 Jahre BMW M” e la numerazione progressiva “1/500”.