BMW M3 Facelift: piccoli ritocchi per la bomba di serie
La nuova BMW M3 (codice interno F80) rappresenta l’orgoglio tecnologico odierno di BMW. Frutto di una progettazione tutta incentrata sull’alleggerimento e sull’ottimizzazione delle masse, la berlina di Monaco è spinta dal possente 6 cilindri in linea da 3.0 litri sovralimentato con doppio turbocompressore ed un raffreddamento dei fumi con un intercooler Aria-Acqua ad alta capacità: tutto è in funzione di avere un massimo rendimento ed un minor consumo di carburante rispetto al precedente V8 da 4.0 litri della E9x.
Un piccolo ritocco che si avrà solo agli esterni, dato che il propulsore rappresenta il non plus ultra per “l’elica bavarese” allo stato attuale, che vedranno nuove ottiche OLED per la fanaleria posteriore e l’utilizzo della tecnologia LASER per i fari anteriori.
Questo però potrebbe non esser replicato sulla BMW M4 (codice interno F82-F83) che avrebbe un ciclo vitale diverso dalla berlina Serie 3.
All’interno ci sarà il nuovo sistema ConnectedDrive di III Generazione che farà il suo debutto sulla prossima BMW Serie 7 (G11) che prevede una nuova interfaccia con modulo Touch ed un sistema innovativo di ricognizione dei movimenti. Il conducente o il passeggero anteriore esegue semplicemente un gesto diretto nella zona tra la leva del cambio, il volante e Control Display.
Un sensore 3D nel tetto rileva se uno o due dita sono puntati, o se il pollice e l’indice sono spostati verso l’altra. Il sistema decodifica i diversi movimenti – come intercettazioni, rotazioni delle dita o un movimento della mano che striscia verso destra – ed esegue il comando desiderato. Un movimento rotante può essere utilizzato, ad esempio, per modificare il volume della radio, un dito sollevato per accettare una chiamata o un movimento di strisciata per rifiutarla.
Indipendentemente dal fatto che viene utilizzato l’iDrive Controller o il touchscreen, BMW dice che entrambi i sistemi sono conformi alle loro norme rigorose in materia di dati di sicurezza l’immissione durante gli spostamenti.
Il debutto della BMW M3 LCI, sarà a Luglio di quest’anno secondo schede di produzione, la messa in vendita si presume sarà a Settembre 2015.