BMW M3 G80: si scopre di più la “bomba” di Monaco
Fate largo alla BMW M3 G80, la nuova “bomba” di Monaco
Conosciuta con il codice interno G80, la futura BMW M3 sarà basata sull’ottima architettura CLAR che ha dato i natali a tante vetture BMW, ma con i dovuti accorgimenti per supportare potenze superiori a 450 CV. Al centro del programma di sviluppo delle nuove BMW M c’è la sesta generazione della BMW M3 e la sua gemella Coupe’ e Cabrio: la BMW M4. La prossima BMW M3 è programmata per debuttare in anteprima Mondiale al Salone di Francoforte del 2019, prima dell’inizio delle vendite nei primi mesi del 2020.
In queste nuove foto spia, la BMW M3 G80 si appresta ad uscire dal Nordschleife in Nurburg con una carrozzeria quasi definitiva. Certo la sezione inferiore di tutta la vettura è ancora pesantemente camuffata, ma la finestratura laterale e la parte superiore del corpo vettura è completamente esposta. Abbiamo modo di apprezzare che la linea laterale superiore ed i fari posteriori non sono diversi da quelli utilizzati dalla BMW Serie 3.
La bassa altezza dal suolo ed i grandi cerchi verniciati in nero, permettono di osservare grandi pinze dei freni e dischi forati davanti e dietro. Sappiamo che la gommatura della futura BMW M3 G80 può spingersi fino a ben 20″ di dimensioni al posteriore. Inconfondibile il retro della vettura con i quattro terminali di scarico, tipici delle vetture di Garching.
Il nuovo S58: doppio turbo ed elettro-compressore
Grazie all’utilizzo di un impianto elettrico dedicato da 48V che provvederà a far muovere – tra gli altri – anche un compressore elettrico (la medesima tecnologia è utilizzata sull’Audi SQ7 TDI, NdR), il nuovo 3.0 litri S58 sarà rivoluzionario. In associazione al sistema Water Injection, che ha debuttato ufficialmente sulla BMW M4 GTS, si potrà tranquillamente superare la potenza di 500 CV, collocando la nuova BMW M3 G80 in diretta concorrenza a Mercedes-AMG C63 S e Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.