BMW M3 Touring e BMW M4 CSL: scatenate in pista!
È un autunno molto caldo al Nurburgring: in pista ci sono due modelli agli antipodi. La BMW M3 Touring e la BMW M4 CSL.
La BMW M3 Touring che sarà
Punta di diamante della gamma Serie 3 Touring, la nuova BMW M3 Touring sarà disponibile a partire dal 2022. Il portavoce della BMW Oleg Satanovsky ha dichiarato a Motor Authority “non ci sono piani per importare questo veicolo negli Stati Uniti“. Quindi sarà un oggetto destinato al vecchio continente ed a quello Asiatico. Nessuna novità per la meccanica: il 6 cilindri 3.0 litri S58 TwinTurbo sarà declinato nelle due potenze di 480 e 510 CV, entrambi con trasmissione automatica e trazione integrale xDrive.
È interessante notare che la BMW si è avvicinata al lancio di una M3 Touring due decenni fa come parte della gamma M3 di terza generazione. Fu costruito un prototipo ma mai approvato per la produzione.
La BMW M4 CSL che verrà
Si prevede che la BMW M4 CSL del 2023 seguirà una dieta simile rispetto alla M4 Competition standard, su cui si basa, con almeno 100 kg in meno dalla BMW M4 di partenza.
Proprio come il suo predecessore indiretto, l’M4 GTS, i sedili posteriori saranno sostituiti da alcuni montanti di rinforzo (roll bar), con molte altre caratteristiche di comfort ritenute non necessarie per le prestazioni.
L’esterno vedrà il ritorno dell’ormai iconica “duck tail”, con uno spoiler integrato nel cofano del bagagliaio vero e proprio, mentre i paraurti anteriore e posteriore avranno un design molto più aggressivo per migliorare sia l’aspetto che l’aerodinamica dell’auto.
Dal punto di vista del motore, il sei cilindri in linea S58 con doppio turbocompressore dovrebbe essere modificato per fornire fino a 550 CV e una coppia leggermente superiore, il tutto diretto strettamente alle ruote posteriori. Ci augureremo di trovare la stessa potenza della BMW M4 GT3, ossia 590 CV, ma non voliamo troppo in alto.