BMW M340i Touring 2019: la wagon da 374 CV
In arrivo la nuova BMW M340i Touring da 374 CV
Fino ad ora è esistita una sola BMW M3 Touring, ma ora con la BMW M340i Touring 2019 – codice interno G21 – il cerchio si chiude. La nuova BMW Serie 3 Touring, declinata nella sua massima espressione, ha tutte le carte in regola per sopperire alla mancanza di una BMW M3 Wagon.
Il sei cilindri 3.0 litri B58
Il motore 6 cilindri da 3.0 litri sovralimentato con un singolo turbocompressore TwinScroll, è stato recentemente aggiornato in toto ed ha fatto il suo debutto sulla rinnovata BMW Serie 3. Per rispondere alle normative di omologa WLTP ed Euro6d, è stato dotato di un sistema di alimentazione completamente nuovo che funziona ad una pressione di iniezione fino a 350 bar; nuovi iniettori, passando per le linee ad alta pressione rinnovate, al volume di erogazione della pompa ad alta pressione. Doppio circuito di raffreddamento per testata e basamento motore e soprattutto un nuovo monoblocco con albero motore forgiato. Ne derivano pianificati due livelli di potenza, chiamati ML (Mittlere Leistungsstufe – Livello di potenza medio) e OL (Obere Leistungsstufe – Livello di potenza superiore).
Nella declinazione ML il BMW B58 TÜ1 eroga 250 kW / 340 CV e tra i 450 e 500 Newton metri di coppia a seconda dell’applicazione. Nella declinazione OL passa da 275 a 285 kW (da 374 a 388 CV, questi ultimi per gli USA) e 500 Newton metri di coppia.
Hofmeister Kink: rivisto, ma presente
Anche qui il tipico “Hofmeister Kink” è stato rivisto, ma sulla BMW Serie 3 Touring è più curvo a dispetto della berlina; un dettaglio che è presente su tutte le BMW a partire dal 1961.
Inoltre, l’andamento del tetto ha una discesa più morbida rispetto al modello uscente, dando un aspetto più sportivo al 3/4 posteriore.
La gamma motori della BMW Serie 3 Touring
Si parte sulla BMW Serie 3 Touring con il piccolo 3 cilindri da 1.5 litri benzina che andrà a muovere la BMW 318i. Avrà 150 CV. Di contraltare i poderosi sei cilindri in linea da 3.0 litri, entrambi biturbo: 340 CV per la BMW M340d xDrive Touring e 374 CV per la BMW M340i xDrive Touring.
Non mancheranno i 4 cilindri turbo benzina, che partono con il modello 320i Touring da 184 CV ed il top di gamma da 258 CV della BMW 330i Touring.
Per la gamma diesel, invece, avremo il tutti 4 cilindri 2.0 litri biturbo – ad eccezione della 316d Touring che sarà spinta da un singolo turbocompressore – per i modelli 316d (136 CV), 318d (150 CV) e 320d (190 CV).
Il 6 cilindri turbodiesel – B57 – spingerà le 330d Touring da 265 CV e la top di gamma M340d xDrive Touring da 340 CV.
Inoltre, per chi sente di preferire una versione ibrida plug-in, BMW potrebbe offrire la BMW Serie 3 Touring in declinazione 330e, con la medesima meccanica della berlina.