BMW M340i xDrive: con 374 CV è il top della BMW Serie 3
La BMW M340i xDrive spinta dal poderoso sei cilindri in linea da 3.0 litri e sovralimentato con singolo turbocompressore, eroga 374 CV e 500 Nm di coppia
Lo sprint da ferma a 100 km/h è coperto in 4.4 secondi e la velocità massima è di 250 km/h
La testa di serie della rinnovata BMW Serie 3 è rappresentata dalla BMW M340i xDrive. Spinta dal nuovo 6 cilindri in linea – B58TU1 – è in grado di erogare 275 kW / 374 CV e ben 500 Nm di coppia. La vettura sarà presentata ufficialmente all’Auto Show di Los Angeles 2019 (30 Novembre – 9 Dicembre 2018) e debutterà sul mercato a Luglio 2019.
Accelerazione, dinamica in curva, agilità, precisione, frenata: la BMW M340i xDrive fissa nuovi parametri di riferimento in tutte le aree relative alle dinamiche di guida. Rispetto alla “normale” BMW Serie 3 berlina, è maggiormente orientata al piacere di guida e comprende un basso centro di gravità, peso ottimizzato, distribuzione perfettamente bilanciata dei pesi sugli assi, maggiore rigidità del corpo e supporti delle sospensioni ottimizzate. Inoltre, la tecnologia delle sospensioni e l’aerodinamica hanno un setup specifico per le elevate prestazioni del nuovo 6 cilindri. Inoltre, le sospensioni M Sport, lo sterzo sportivo ad assistenza variabile, il differenziale M Sport, il sistema frenante M Sport e i cerchi in lega leggera da 18 pollici con pneumatici misti, sono tutte dotazioni di serie per la BMW M340i xDrive.
Il nuovo 6 cilindri in linea da 3.0 litri
Il motore da 3 litri è stato completamente rivisto e presenta un basamento in alluminio ed una testata in alluminio. Anche il sistema di sovralimentazione, che è stato costruito secondo il principio TwinScroll, è stato rinnovato. L’integrazione del collettore di scarico in acciaio e del turbocompressore, consente un rapido sviluppo della pressione di sovralimentazione. Un momento di inerzia di massa ridotto di circa il 25 percento migliora la risposta della turbina ed una wastegate ad ampia apertura e controllata elettricamente contribuisce a valori di emissione migliori.
L’iniezione di carburante viene eseguito mediante la tecnologia High Precision Injection, gli iniettori utilizzati operano ad una pressione di iniezione fino a 350 bar. La versione attuale della tecnologia M TwinPower Turbo è completata dal sistema di controllo delle alzate valvole VALVETRONIC e dal controllo variabile degli alberi a camme (aspirazione e scarico) Double VANOS.
Più potenza, più prestazioni
Grazie all’utilizzo del nuovo sei cilindri, ora abbiamo un aumento della potenza di 35 kW / 48 CV arrivando a quota 275 kW / 374 CV rispetto al motore più potente utilizzato in precedenza per la BMW Serie 3, così come un aumento della coppia massima a 500 Nm (+50 Nm). Di conseguenza, l’auto ha anche chiaramente guadagnato in prestazioni, dove la BMW M340i xDrive completa lo sprint da 0 a 100 km / h in 4,4 secondi – mezzo secondo più veloce rispetto al modello top di gamma della generazione precedente della BMW Serie 3 berlina.
Il sistema di scarico M Sport a doppio tubo è dotato di due filtri antiparticolato (Otto Particulate Filter, OPF), che consentono alla BMW M340i xDrive di soddisfare i requisiti dello standard sulle emissioni Euro 6d-TEMP. Il consumo di carburante combinato è di 7,5 litri per 100 chilometri * e di CO 2 le emissioni sono pari a 172 grammi per chilometro. *