BMW M4 DTM 2019: con il 2.0 litri turbo da oltre 550 CV

La nuova BMW M4 DTM 2019 sfreccerà ad oltre 300 km/h!

BMW Motorsport presenta ufficialmente la BMW M4 DTM che parteciperà al Campionato DTM 2019 in Classe 1. La rivoluzione, rispetto al precedente campionato, è l’adozione di un 4 cilindri 2.0 litri turbocompresso al posto del V8 da 4.0 litri. Dopo i recenti test in pista, BMW Motorsport svela la linea esterna del suo nuovo bolide da oltre 550 CV e con una velocità massima di oltre 300 km/h.

Nuovo 4 cilindri 2.0 litri turbo P48

Basato sul motore di serie, B48, questo nuovo 4 cilindri 2.0 litri sovralimentato con turbocompressore è la più grande novità della BMW M4 DTM 2019. Il motore V8 da 4.0 litri P66 è stato sostituito da un motore turbo di nuova concezione, il P48. La cilindrata di questo propulsore è solo la metà rispetto al suo predecessore V8, ma genera ancora più potenza con un consumo di carburante minore. Come i motori di produzione BMW, il P48 è un motore 4 cilindri in linea da due litri turbocompresso con iniezione diretta del carburante. 

Il sistema di scarico è completamente ridisegnato per il nuovo motore turbo. La BMW M4 DTM, in conformità con le normative di Classe 1, ha una linea di scarico molto più corta che sfoga i bollenti spiriti solo sul lato destro della vettura. Il terminale della linea di scarico si trova verso il centro della porta, accanto alle prese d’aria. A differenza del passato, non vi è un secondo tubo di scarico sul lato sinistro dell’auto. 

Push-to-Pass

Il DTM ha introdotto per la prima volta una funzione push-to-pass nel 2019. Con il semplice tocco di un pulsante, i piloti possono richiedere un extra-potenza fino a 30 CV in più. Ciò è possibile utilizzando una parte standard aggiuntiva, modificando temporaneamente il limitatore del flusso di carburante. L’aumento di potenza si ottiene consentendo temporaneamente l’iniezione di più carburante nei quattro cilindri del motore turbo P48 che equipaggia la BMW M4 DTM 2019.

Ala posteriore / DRS

L’alettone posteriore della BMW M4 DTM è 520 millimetri più largo di quello della vettura 2018, inoltre è mono plano. Il DTM ha adottato il concetto di componente standard del campionato giapponese Super GT. L’ala posteriore ha ancora il sistema DRS (Drag Reduction System), nella forma di un meccanismo a lembo pneumatico, che riduce la quantità di resistenza aerodinamica generata dall’auto. 

Peso della vettura

Il peso obbligatorio della nuova BMW M4 DTM a vuoto è ora inferiore a 1.000 kg. L’auto deve ora pesare un minimo di 981 kg senza conducente o carburante. Un valore di 50 kg in meno rispetto alla scorsa stagione. La combinazione di maggior potenza del motore e meno peso significa che la BMW M4 DTM ha un rapporto potenza / peso significativamente più basso di 1,6 kg / CV. Questo dovrebbe garantire che le auto raggiungano il marchio di 300 km / h sulle sezioni di pista più veloci del calendario DTM, come la Parabolica all’Hockenheimring.

Prese d’aria del sistema di raffreddamento

La dimensione delle prese d’aria di raffreddamento nel cofano è stata aumentata in modo significativo per l’intercooler del motore turbo da due litri. 

Splitter anteriore

La sporgenza dello splitter anteriore è stata ridotta di fino a 90 millimetri. Questa modifica rende la BMW M4 DTM più robusta nelle battaglie da ruota a ruota. 

Estrattore posteriore

Il diffusore della BMW M4 DTM è stato abbassato di 30 millimetri e l’avvio della rampa del diffusore è stato spostato nuovamente a 870 millimetri. 

Lunotto posteriore ed aerodinamica

Anche la bocchetta sul parabrezza posteriore della BMW M4 DTM è nuova. Permette una ventilazione ottimizzata dell’interno. A parte questo, l’aerodinamica rimane invariata rispetto al 2018. Con questa combinazione di componenti aerodinamici comprovati e modificati, l’attenzione si sposta ancora più saldamente verso il guidatore. Allo stesso tempo, evita una corsa agli armamenti aerodinamica tra i produttori.

Interni

Il nuovo firewall all’interno, che protegge il cockpit direttamente dietro al pilota, rende l’auto ancora più sicura. Di conseguenza, non c’è specchio interno dal 2019. Invece, la BMW M4 DTM è equipaggiata con una telecamera e un display posteriore.

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