BMW M4 DTM, ai test la 2.0 litri turbobenzina
Per rispettare le nuove normative Classe 1 del Campionato DTM, la BMW M4 DTM è in piena fase di test con il 2.0 litri turbobenzina: ritorna il Turbo Power!
È un ritorno alle origini per BMW Motorsport, dove non possiamo trascendere dalle BMW 2002 Ti e dalle BMW 320i Gruppo 5 che erano spinti da impressionanti 2.0 litri 4 cilindri sovralimentati con turbocompressore da oltre 550 CV. Ora è il momento della BMW M4, che per il campionato DTM allestirà la BMW M4 DTM con un nuovo 2.0 litri 4 cilindri Turbobenzina.
Il motore turbo è un componente chiave delle nuove norme di Classe 1, che entreranno in vigore nella stagione DTM del 2019. I precedenti motori V8 sono stati sostituiti da efficienti e significativamente più potenti motori turbo a quattro cilindri con capacità di due litri. Tutte le modifiche necessarie per montare il nuovo motore, in conformità con le normative di Classe 1, sono già state apportate alla BMW M4 DTM. Questi includono modifiche alle prese d’aria e agli sfoghi d’aereazione, così come il sistema di aspirazione e di scarico. Ulteriori fasi evolutive, basate sui nuovi regolamenti, saranno implementate prima che la nuova auto sia omologata.
Jens Marquardt, il direttore della BMW Motorsport ha così dichiarato
“BMW Turbo Power ha goduto del successo nelle corse automobilistiche da quasi 50 anni. Nel primo anno con un motore turbo BMW, nel 1969, Dieter Quester fu immediatamente incoronato campione europeo di auto da turismo con la BMW 2002 TI. Nel 1973, la BMW 2002 turbo divenne la prima automobile di produzione tedesca a montare un turbocompressore. Ora stiamo aggiungendo un nuovo capitolo a questa storia nel DTM . I nostri primi chilometri dell’era di Classe 1 si sono svolti molto positivamente. Siamo felici con tutti i test funzionali. Il nuovo motore turbo ha un suono fantastico. Tuttavia, la sua caratteristica più impressionante è la sua efficienza, nonostante sia considerevolmente più potente del suo predecessore (V8, NdR). “
Questo significa che il nuovo 4 cilindri da 2.0 litri con turbocompressore è in grado di superare i 500 CV del V8 P66 da 4.0 litri che equipaggia l’attuale BMW M4 DTM 2018.
Le impressioni di Bruno Spengler
“Dopo i miei primi chilometri con il nuovo motore della M4 DTM, non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione. Posso solo immaginare quanto sarà divertente correre in pista con così tante BMW Turbo Power. Puoi sentire la potenza extra. Avremo ancora più spettacolo per i fan nel 2019. La quantità di tempo in cui si viaggia a pieno regime è ridotta, ma la velocità massima è più alta di prima. Dovremo lavorare ancora di più al volante.”
Il primo test ITR in preparazione per la stagione 2019si terrà dal 11 ° al 14 ° novembre 2018 a Estoril, Portogallo.