BMW M4 DTM: primo shakedown a Vallelunga
A Vallelunga con la nuova BMW M4 DTM
Nella prima fase di test su circuito, la BMW M4 DTM è tornata in pista durante un test di tre giorni a Vallelunga, in Italia. In azione c’erano i piloti Philipp Eng (AUT) e Timo Glock (GER), che hanno completato un intenso programma di test.
Diverse idee tecniche per la prossima stagione sono state valutate in una serie di brevi e lunghe tirature. In totale, Eng e Glock hanno completato 460 giri, ovvero 1.851 chilometri di test.
Ad accompagnarli in Italia sono stati i due nuovi arrivati nella BMW Works Team per il DTM 2020, Lucas Auer (AUT) e Jonathan Aberdein (RSA). Hanno usato i giorni di prova per conoscere il team e i processi della BMW M Motorsport. Il prossimo test è in programma dal 16 al 18 marzo a Monza (ITA). Tutti i piloti BMW DTM saranno in azione in questo test ITR ufficiale. Il round di apertura della stagione si svolge a Zolder (BEL) dal 24 al 26 aprile.
Le reazioni postume ai test
Philipp Eng
Siamo molto contenti del test. È stato bello sentire quanta energia positiva c’è nella squadra e vedere quanta fatica è stata fatta durante l’inverno. Tutti sono pienamente motivati. Come pilota, questo mi dà un’ottima sensazione. In pista, abbiamo confermato che siamo stati in grado di implementare tutto ciò che abbiamo deciso di fare. L’auto è davvero molto facile da guidare. Abbiamo fatto un ulteriore passo avanti e non vedo l’ora di fare il prossimo test a Monza.
Timo Glock
È stato molto bello tornare in macchina dopo la lunga pausa. Quando sono arrivato nel paddock la prima mattina, mi sono reso conto che questo è il mio ventesimo anno di corse automobilistiche, se non considero gli anni del kart. Ho ancora le farfalle nello stomaco quando cammino attraverso il paddock e non vedo l’ora di mettermi al volante di una macchina da corsa. Ho avuto un grande sorriso sul viso per i primi giri. Mi sono davvero divertito. L’auto si guida bene e siamo stati in grado di esaminare alcuni dei punti della nostra lista. È stato un test positivo e ora dobbiamo assicurarci di sistemare tutto il resto a Monza e continuare a prepararci bene per la stagione.
Lucas Auer
È stato un test molto interessante per me. Ho visto tutti i processi decisionali in BMW, ho conosciuto tutti i membri del team e ovviamente ho anche visto cosa facevano Philipp e Timo in pista. Ora sono molto entusiasta di Monza, dove sarò al volante della BMW M4 DTM da solo.
Jonathan Aberdein
È stato bello essere a Vallelunga preparando la stagione DTM 2020. Il mio ruolo in questo test è stato quello di osservare, conoscere il team e imparare come tutto funziona e funziona. È stato prezioso per me raccogliere queste informazioni. Ora non vedo l’ora di mettermi al volante della BMW M4 DTM da solo al prossimo test a Monza.