BMW M4 DTM, una vettura completamente rinnovata
La BMW M4 DTM che parteciperà all’omonimo campionato tedesco per l’anno 2018, è stata completamente progettata ex-novo ed avrà una livrea – con colori tipici Motorsport – inedita
La M4 DTM scenderà in pista ad Hockenheim il 5 Maggio prossimo e sarà pronta a raccogliere i migliori risultati possibili
La BMW M4 DTM per l’anno 2018 è stata completamente rinnovata. Si inizia dal trattamento delle superfici laterali, con una semplificazione del canale dei flussi e la rimozione della bandella canalizzate al di sotto delle portiere. In futuro solo un “Aero Flick” verrà utilizzato su ciascun lato nella parte anteriore della vettura – e questo è di dimensioni ridotte rispetto ai suoi equivalenti della scorsa stagione.
Gli ingegneri hanno adattato una nuova grembliatura anteriore, mentre la geometria di base della parte posteriore è immutata, ma sono state apportate alcune semplificazioni di dettaglio in termini di aerodinamica. Il risultato complessivo: molto meno carico aerodinamico e resistenza ridotta che, a seconda della pista, porterà a velocità massime più elevate.
Una nuova tecnica, ma motore immutato
Il reparto sospensivo è stato completamente riprogettato, con l’abolizione del terzo elemento elastico che collegava i duomi delle sospensioni, il che significa che ci sono solo quattro molle laterali convenzionali, una per ruota. Di conseguenza, la BMW M4 DTM si muoverà di più in frenata nel 2018. In combinazione con le regolazioni aerodinamiche, ciò significa che ora ci sarà molta più attenzione sul controllo del veicolo da parte dei piloti.
A causa del ridotto carico aerodinamico, i piloti dovranno frenare prima ed accelerare più tardi. Nelle fasi di uscita dalle curve, dovranno “lavorare” sul volante più a lungo, prima di poter abbassare il piede.
Mentre nessuna modifica è stata concessa al motore V8, poiché gli ingegneri di BMW Motorsport si sono concentrati maggiormente nell’apportare miglioramenti nell’area della guida. In collaborazione con il Premium Technology Partner Shell, è stato affinato il sistema lubrificante per ottimizzare i consumi di olio.
Nuova livrea con i colori BMW Motorsport
Azzurro, blu scuro e rosso sono sempre stati intrinsecamente associati a BMW nel panorama degli sport motoristici. Già negli anni ’70, le vetture da corsa BMW portavano in pista il caratteristico design a strisce. Oggi, la nuova BMW M8 GTE è solo una delle vetture che gareggia con i colori tradizionali nel nuovo design.
La livrea è legata agli elementi architettonici della vettura, come l’Hofmeister Knick del montante C, che conferisce un punto focale al design complessivo della vettura. Il motivo a bandiera sfaccettata, celebra graficamente lo spirito della competizione ed incarna le dinamiche essenziali del motorsport.
l test di due giorni a Vallelunga rappresenta la prima opportunità di BMW Motorsport di valutare le modifiche apportate alla versione 2018 della BMW M4 DTM in pista. L’auto è stata rivista per la nuova stagione, in conformità con i regolamenti attualmente vigenti. Tra le altre cose, le modifiche all’aerodinamica – illustrate sopra – hanno ridotto significativamente il carico aerodinamico. La nuova stagione prenderà il via il 5 ° Maggio a Hockenheim (GER).
Cartella stampa completa Aerodinamica
Cartella stampa completa Livrea