BMW M4 GT3 2022: preview della nuova GT3 di Monaco
La nuova BMW M4 GT3 arriverà nel 2022
A partire dalla stagione 2022 del Campionato GT3, verrà introdotta la nuova punta di diamante della gamma BMW Motorsport: la BMW M4 GT3.
L’auto da corsa è in fase di sviluppo da diversi mesi e sarà sottoposta a test intensivi il prossimo anno. La BMW M4 GT3 succederà alla BMW M6 GT3, che è in azione in tutto il mondo dal 2016 e ha portato a casa vittorie alla 24 Ore di Spa-Francorchamps (BEL), alla Coppa del Mondo FIA GT a Macao (CHN) e in numerose serie di gare internazionali.
Dal modello stradale a quello da “pista”
Il modello di produzione BMW M4, che costituisce la base per la BMW M4 GT3, è alimentato da un motore a sei cilindri con tecnologia BMW M TwinPower Turbo che raggiunge oltre 500 CV. Il motore e il telaio del veicolo stradale sono la base perfetta per lo sviluppo della versione da corsa GT3. Con questo obiettivo in mente, gli ingegneri della BMW M hanno costruito un motore – l’S58 – che vanta impressionanti caratteristiche tecniche ed un’erogazione di potenza esplosiva, i cui geni motoristici possono anche essere sperimentati lontano dalla pista in qualsiasi momento.
Lo sviluppo da parte di BMW Motorsport
Con il nostro nuovo progetto GT3, stiamo sottolineando l’importanza della BMW M Customer Racing. È un pilastro centrale del nostro programma di sport motoristici. Con l’introduzione delle nuove normative GT3 per il 2022, la BMW M4 è la base perfetta. Il prodotto principale dei nostri colleghi della BMW M è di nuovo semplicemente eccezionale. Senza voler regalare troppo, la BMW M4 GT3 sarà un vero gioiello in termini di ottica e tecnologia. Il termine “icona” è sicuramente appropriato qui. Vogliamo giocare un ruolo importante nelle competizioni GT internazionali con la BMW M4 GT3, come ha fatto il suo predecessore nelle sue vittorie nelle gare di 24 ore a Spa-Francorchamps, a Macao e in molte altre serie di gare in tutto il mondo. Lo sviluppo è già a pieno regime. L’implementazione è prevista per la seconda metà del 2020.
Jens Marquardt direttore del BMW Group Motorsport
Le parole di BMW M
È logico che i futuri modelli di punta nelle corse dei clienti si baseranno sulla prossima generazione della BMW M4. Definiremo già nuovi standard in termini di prestazioni sportive in produzione, motivo per cui ha senso presentare anche la nuova auto sportiva GT3 su questa piattaforma.
Markus Flasch, CEO di BMW M GmbH
Mentre la stagione 2020 sarà una fase di sviluppo e test, sono previsti test regolari in condizioni di gara per il 2021.