BMW M5 Competition: il quarto di miglio in 10.24 secondi
Una M5 Competition polverizza il quarto di miglio in 10.24 secondi
Che la BMW M5 fosse una bestia in ogni situazione, non è una novità. Che la BMW M5 Competition abbia ulteriormente alzato l’asticella nemmeno. Ma quando un esemplare di BMW M5 Competition viene equipaggiato con un nuovo e performante Airbox ed una centralina JB4, allora ecco che il quarto di miglio (circa 400 metri) viene bruciato in 10.24 secondi!
Un tempo straordinario se pensiamo che la BMW M5 Competition – con ben 625 CV – copre la stessa distanza in 11.2 secondi.
Dato il gap tra la M5 Competition di serie e questo esemplare elaborato – che presumiamo possa avere ben più di 700 CV – esce ad una velocità di 220 km/h, abbiamo ben note le potenzialità del V8 S63 TwinTurbo.
La BMW M5 Competition
Forte di 625 CV costanti tra 6000 e 6700 rpm ed una coppia di 750 Nm costante tra 1800 e 5800 rpm, la nuova M5 Competition polverizza il classico 0-100 km/h in appena 3.3 secondi.
I 200 km/h, con partenza da fermo, vengono raggiunti in appena 10.8 secondi, arrivando ad una velocità massima di 305 km/h con l’utilizzo del BMW M Driver’s Package.
Modifiche mirate al telaio per una risposta sempre ottimale
Le modifiche associate al telaio assicurano una gestione ed un controllo ottimale in ogni momento, anche in situazioni di guida estremamente dinamiche. Oltre ad abbassare il veicolo di sette millimetri, il tuning specifico del telaio per la BMW M5 Competition, porta in dote un setup modificato alle sospensioni della ruota, molle ed ammortizzatori.
La maggiore curvatura sull’assale anteriore migliora la capacità della vettura di assorbire le forze laterali quando affronta curve ad alta velocità.
L’utilizzo di uniball all’asse posteriore, in sostituzione dei supporti in gomma ha realizzato una maggior precisione di percorrenza. E la barra antirollio posteriore ha anche una molla più rigida.
L’assale anteriore della nuova BMW M5 Competition ha una nuova barra antirollio.
Il gruppo molla anteriore e posteriore, è stato irrigidito del 10 % rispetto alla versione standard della nuova BMW M5,realizzando una vettura più “ferma” e che risponde meglio ai cambi di direzione. Inoltre, le molle ausiliarie più corte riducono le fluttuazioni nei carichi delle ruote, così come il tuning specifico dell’ammortizzatore. Di conseguenza, la connessione diretta con il telaio può anche essere chiaramente percepita in modalità Comfort.
Le specifiche standard per la nuova BMW M5 Competition comprendono gli esclusivi cerchi in lega leggera M con design a raggi Y in una finitura bicolore. Le ruote forgiate da 20 pollici sono gommate con pneumatici misti di dimensioni 275/35 R 20 nella parte anteriore e 285/35 R 20 nella parte posteriore.