BMW M5 F10


BMW M5 Berlina F10

Gamma lungo gli anni

Benzina:

  • M5 (4.4) 560 CV (09-2011 / xx-201x)
  • M5 “30 Jahre” (4.4) 600 CV (05-2014 / 05-2015)

DIFETTI:

  • Rumore metallico asse posteriore su fondi sconnessi. Difetto di produzione sulle molle. Nuovo kit di molle al posteriore rilasciate da BMW nel Dicembre 2012.
  • Sugli esemplari fino a Dicembre 2012 sono stati riscontrati difettosità agli pneumatici RFT di primo equipaggiamento, maggiormente con le misure da 19″. Facilmente inclini alla creazione di bolle sul fianco del pneumatico. BMW riconosce il problema, ma non interviene in garanzia
  • Malfunzionamento Retrocamera. Falso positivo a volte per il funzionamento completo del sistema Mirror View. Si risolve con un aggiornamento al comparto video.
  • Deriva a destra della vettura. Il problema viene risolto ricontrollando la campanatura della ruota anteriore; nei casi più gravi viene sostituito il braccio superiore del quadrilatero anteriore con uno modificato che ha margini di tolleranza minori.
  • Se è installato il sistema Active Rear Steering (ARS) la vettura potrebbe emettere suono “graffiante” all’assale anteriore. Riprogrammazione in BMW.

Motori Benzina:

  • Sibilo metallico quando si affonda completamente il gas. La fascetta principale del condotto di aspirazione si allenta e provoca il sibilo. Fascetta da controllare.
  • Sistema di alimentazione: errori a cascata tra pompa alta pressione carburante, sensori lambda e iniettori, può causare la perdita di potenza o l’arresto del veicolo. Nessun richiamo ufficiale è stato diramato, ma in occasioni del singolo malfunzionamento o del tagliando, i tecnici BMW provvedono al controllo ed eventualmente all’aggiornamento delle parti coinvolte.
  • Consumo di olio elevato. Questo problema è collegato alle scanalature gommate delle fasce elastiche e al degrado delle fasce elastiche stesse. Tale guasto può apparire sui motori N63/S63 con una percorrenza superiore ai 50.000 km. In questi casi è necessario effettuare una revisione con la sostituzione delle fasce elastiche.
    Inoltre, l’elevato consumo di olio può essere causato dalla corrosione delle canne cilindro in ALUSIL. Una volta che è avvenuto il danno, è necessario cambiare il blocco cilindri. Se la posizione delle turbine tra le file di cilindri non è del tutto appropriata, provoca un’elevata concentrazione di calore. Lì passano anche le linee dell’olio lubrificante per le turbine. Di conseguenza, i tubi vengono cotti ed il flusso dell’olio peggiora con il tempo. Risultato: rottura del turbocompressore. L’aumento della temperatura nella V del motore influisce sui condotti del vuoto, su quelli di raffreddamento e così via.

Trasmissione: