BMW M5 facelift 2021: arriverà il nuovo Biturbo?
Nuovo Biturbo per la M5?
Non è un segreto per nessuno che BMW stia lavorando ad un restyling della sua berlina di classe superiore: la BMW Serie 5. Abbiamo visto i test dei primi muletti camuffati su strade pubbliche sia in veste berlina, sia Touring. Grazie a queste nuove foto spia possiamo controllare l’evoluzione che riceverà la futura BMW M5. Questo prototipo, leggermente mimetizzato, offre uno spaccato di cosa aspettarsi quando il modello restyling arriverà durante la seconda metà del prossimo anno. La versione rinnovata della BMW M5 dovrebbe debuttare il prossimo anno come modello 2021, poco dopo il debutto della Serie 5 LCI (Life Cylcle Impulse, NdR), oltre alle nuove BMW 545e PHEV ed alla gamma Mild-Hybrid a 48V (ad iniziare dalla 520d).
Nuovo sguardo e nuovi fari
Anche l’occhio non allenato noterà la quantità di pellicola mimetica sul davanti. Nasconde un frontale rivisto con quelli che sembrano essere proiettori laser dal layout interno ridisegnato, incorporando diverse grafiche interne per le luci diurne a LED. La griglia del rene sembra essere un po’ più grande di prima, ma potremmo darne una conferma solo con minor camuffo. Il paraurti probabilmente ha anche alcune modifiche, tra cui prese d’aria rimodellate e una nuova griglia inferiore. Il design, comunque, non si stravolgerà allineandosi a quello della futura BMW Serie 4.
Lo stesso trattamento sarà riservato al posteriore, dove alcune correzioni al design interno dei fanali posteriori, saranno necessarie per uniformarsi alla gamma. In effetti, l’intero paraurti posteriore è mascherato, il che potrebbe significare che il diffusore ed il layout generale potrebbero essere modificati. I tubi di scarico sembrano invariati rispetto alla M5 attualemente in vendita.
Un aggiornamento soprattutto agli interni
All’interno avremo il nuovo Virtual Cockpit da 12.3″ che è presente anche sull’ammiraglia Motorsport BMW M8, a cui si associa la telematica con iDrive 7.0 e schermo Touch da 10,25″ o 12.3″, oltre al nuovo design della leva del cambio automatico, come introdotto sulla BMW Serie 8.
Nuovo Biturbo? Forse…
Per ora, la declinazione più potente della BMW M5, ossia la M5 Competition, con il suo V8 4.4 TwinTurbo forte di 625 CV sprigionati tra 6000 e 6700 rpm ed una coppia di 750 Nm costante tra 1800 e 5800 rpm, polverizza il classico 0-100 km/h in appena 3.3 secondi, non dovrebbe subire interventi. Ma abbiamo “notizie di corridoio” di un nuovo V8 Biturbo – probabilmente con cilindrata ridotta a 4.0 litri, in luogo degli attuali 4.4 – che viene affiancato da un sistema Mild-Hybrid e che debutterà con il codice interno di S68.
Questo motore, in modalità N68, debutterà nel vano motore di BMW Serie 7 e BMW X7, in veste di BMW M50e.