BMW M5 facelift 2021: diamoci una rinfrescata
Nuovo stile per la BMW M5 M xDrive 2021
La bestia di Monaco, la BMW M5, è stata avvistata con un minimo camuffo che nasconde parte del facelift che vedremo a fine 2020. LCI – Life Cycle Impulse – per dare un minimo di brio, non che ne abbia bisogno, alla poderosa M5.
Di recente è stata immortalata la Serie 5 in allestimento Touring che porterà alla luce nuove ottiche, nuovi paraurti, un doppio rene maggiorato, le nuove BMW 545e PHEV e la gamma Mild-Hybrid a 48V (ad iniziare dalla 520d). Con questa BMW M5 i cambiamenti non sembrano esser epocali.
Un aggiornamento soprattutto agli interni
All’interno avremo il nuovo Virtual Cockpit da 12.3″ che è presente anche sull’ammiraglia Motorsport BMW M8, a cui si associa la telematica con iDrive 7.0 e schermo Touch da 10,25″ o 12.3″, oltre al nuovo design della leva del cambio automatico, come introdotto sulla BMW Serie 8.
Nessun aggiornamento per il motore, forse…
Per ora, la declinazione più potente della BMW M5, ossia la M5 Competition, con il suo V8 4.4 TwinTurbo forte di 625 CV sprigionati tra 6000 e 6700 rpm ed una coppia di 750 Nm costante tra 1800 e 5800 rpm, polverizza il classico 0-100 km/h in appena 3.3 secondi, non dovrebbe subire interventi.
I 200 km/h, con partenza da fermo, vengono raggiunti in appena 10.8 secondi, arrivando ad una velocità massima di 305 km/hcon l’utilizzo del BMW M Driver’s Package.
La M5 Competition non è stata revisionata solo nel propulsore, ma tutta la cinematica del telaio, la trasmissione e l’assetto ha subito uno stravolgimento atto ad accogliere le nuove doti prestazionali. Chissà se queste modifiche saranno travasate anche sulla BMW M5 “normale” da appena 600 CV.