BMW M5 xDrive: il ruggito del V8 scuote il ‘Ring
BMW M5 xDrive: la nuova BMW M5, codice interno F90, si rivoluziona ed utilizza una nuova trazione integrale intelligente xDrive
Alla trazione integrale intelligente BMW M xDrive si associa il cambio automatico ZF ad 8 rapporti con una logica racing ad hoc per la BMW M5 xDrive F90
La nuova BMW M5 xDrive, codice interno F90, si rivoluziona ed utilizza una nuova trazione integrale intelligente M xDrive in grado di esser perfettamente modulabile. Non abbiamo ancora informazioni dettagliate sul fornitore, ma presumiamo possa venir fornito da Magna International. In queste foto “spia” ufficiali, BMW M Division ci fornire un’anteprima della nuova BMW M5 di sesta generazione; una storia di successo che inizia con il primo modello marcato Motorsport nel 1984 con la BMW M5 E28. Sapevamo già da tempo che la nuova BMW M5 F90 avrebbe utilizzato due novità assolute: la trazione integrale e la trasmissione automatica con convertitore di coppia. Ora ne abbiamo conferma ufficiale da parte di BMW M Division.
In queste ultime foto spia, abbiamo una vettura quasi completamente nuda, che lascia intravedere le generose bocche di aspirazione per il possente V8 TwinTurbo. Inoltre, abbiamo modo di osservare la nuova leva del cambio, di chiara derivazione – nel design – dalla BMW Concept Serie 8.
Il nuovo cambio automatico Steptronic ad 8 rapporti
Era ormai nell’aria ed ecco il debutto ufficiale del sempreverde ZF ad 8 rapporti su un modello BMW M Division che non sia un SUV. Grazie ai suoi tempi di cambiata ed alla spaziatura ottimale incredibilmente ravvicinata dei rapporti, la trasmissione si combina con il nuovo sistema di trazione integrale BMW M xDrive e con una nuova revisione tecnica del V8 TwinPower Turbo da 4.4 litri.
Appena avremo dettagli del nuovo S63B44TU2 che equipaggia la BMW M5 xDrive, ne parleremo in dettaglio. Infatti di sicuro abbiamo avuto gli stessi aggiornamenti ricevuti sul nuovo N63 della M550i: nuovi turbocompressori TwinScroll, nuovo sistema di iniezione, nuovo e migliorato sistema di raffreddamento dell’olio lubrificante e del liquido refrigerante; inoltre, cosa da non dimenticare, ottimizzazione dei condotti di aspirazione e scarico con il sistema Cross-Bank, non presente su M550i. La potenza? 600 CV
Inoltre, la trasmissione offre le immancabili personalizzazioni per invogliare alla guida “sportiva” o una attenta ai consumi. Il conducente ha la solita scelta di tre programmi di cambiata, nonché la possibilità di cambiare marcia manualmente utilizzando i paddles sul volante ed eseguire anche doppiette in scalata.