BMW M550d xDrive: mappata o liscia?
400 CV e 760 Nm a confronto con 515 CV e 865 Nm. Chi vincerà?
La BMW M550d xDrive si è imposta sin dal primo momento come una vettura da guidare almeno una volta nella vita: non per il suono, che comunque non risulta da disprezzare, ma per la linearità e rabbiosità del suo 6 cilindri in linea sovralimentato con ben quattro turbocompressori. 400 CV e 760 Nm la fanno balzare da 0 a 100 km/h in 4.4 secondi. Tempo degno di una supersportiva.
La M550d da 515 CV e 865 Nm di McChip-DKR
Per chi non si accontenta dei 400 CV della BMW M550d xDrive, ecco quella realizzata e messa a punto da McChip-DKR, una compagnia belga nota nell’UE per le sue dichiarazioni di produzione di potenza piuttosto esagerate ad un prezzo accessibile. Secondo McChip-DKR, la loro BMW M550d xDrive può sviluppare 379 kW / 515 CV e ben 865 Nm di coppia, un miglioramento piuttosto evidente. È molto interessante vedere questa bestia anche in azione, come ha affermato la BMW – quando ha rivelato il nuovo motore B57S – che avrebbero potuto spremere più di 760 Nm di coppia, ma erano limitati dal cambio.
Secondo specifiche del tuner, lo sprint da fermo a 100 km/h viene coperto in 3.8 secondi, 0.6 secondi più veloce rispetto al modello di serie, mentre la velocità massima tocca i 295 km/h.
Il superdiesel B57D30C
Il superdiesel B57D30C è realizzato con la tecnologia BMW M Performance TwinTurbo Techology che prevede l’utilizzo dei seguenti elementi per raggiungere una potenza appartenuta alla BMW M5 E39, ma con molta meno coppia motrice. Anche se, di recente, BMW ha dichiarato che non ci sarà più spazio per questi “superdiesel”.
Grazie all’utilizzo di ben quattro turbocompressori – che lavorano in compressione multistadio – ed al sistema di iniezione diretta da ben 2500 bar, la BMW M550d xDrive è in grado di erogare 400 CV a 4.400 rpm e ben 760 Nm di coppia costanti tra 2.000 e 3.000 rpm. Questi numeri le consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4.4 secondi (4.6 s per la Touring) ed arrivare ad una velocità massima – autolimitata – di 250 km/h.
Il propulsore della nuova BMW M550d xDrive è equipaggiato con un sistema a doppio circuito del ricircolo dei gas di scarico (EGR) sia di alta pressione (a monte del gruppo turbo di alta pressione) sia di bassa pressione (a valle del gruppo turbo di alta pressione), in questo modo si riescono ad abbattere gli NOx in maniera ottimale.