BMW M760Li xDrive: la potenza con souplesse
BMW M760Li xDrive è la punta di diamante della casa di Monaco. Il possente V12 da 6.6 litri TwinTurbo eroga 600 CV e copre lo 0-100 km/h in 3.9 secondi
Nel silenzio più assoluto, il maestoso dodici cilindri a benzina da 6.6 litri, gentilmente preso in prestito dalla gamma Rolls-Royce, e rivisto dai tecnici Motorsport, vi proietta in un’altra dimensione
Per chi ha la fortuna di vivere nella quotidianità del mondo reale, la probabilità di possedere una BMW M760Li xDrive è molto bassa. Quando si ha a che fare con vetture che superano di slancio i 200.000 Euro si entra in un’altra dimensione. Ma per chi è semplicemente un appassionato non può esser indifferente alla grande mole di emozioni che è in grado di suscitare l’immortale V12.
Il motivo per cui la BMW M760Li xDrive affascina tante persone è perché è una sorta di surrogato della BMW M7 che non esiste. Mentre la vettura M Division non vedrà mai la luce del giorno, l’alternativa M Performance fa in modo di non farla rimpiangere affatto. Dopo tutto, offre un livello di prestazioni e di lusso, ove difficilmente si pensa di aver necessità di altro. In sostanza il bestiale V12 brucia il classico 0-100 km/h in appena 3.9 secondi.
Il 50% del merito va all’ottima trazione integrale xDrive, che è in grado di addomesticare alla strada le esuberanti bordate di coppia motrice fornite dal “cuore” di 6.6 litri che pulsa sotto al cofano. Grazie alla tecnologia BMW TwinPower Turbo, è in grado di erogare una potenza di 441 kW/600 CV a 5.500 g/min e mette a disposizione una coppia massima di 800 Nm già a 1.500 g/min. La velocità massima è limitata a 250 km/h, ma utilizzando l’optional M Driver’s Package la progressione termina a 305 km/h.
Trazione xDrive e V12…un connubio perfetto
Per poter trasmettere alle ruote tutta questa potenza, provvede il classico ZF8HP nella sua massima evoluzione. La sua taratura di cambiata è calzata – però – con specifiche di trasmissione delle vetture Motorsport (ad esempio BMW X5M e BMW X6M, NdR), con cambi-marcia marcatamente sportivi e scalate più veloci nell’intero arco di regime, adattate appositamente alle caratteristiche del propulsore V12.
Questo non è un problema sebbene si possa raggiungere una velocità massima di 305 km / h in soli pochi secondi, se le strade lo consentono.