BMW M8 Concept: quella con il V12!
Con il suo V12 era pronta a sfidare Porsche e Ferrari
La BMW M8 sarà la prossima testa di serie dell’intera gamma BMW, ma quello che vogliamo presentarvi oggi è la BMW M8 Concept. Non la nuova M8 con il V8 TwinTurbo, la BMW M8 Concept con il V12 aspirato da 6.1 litri!
Era il 2010 quando BMWBlog ha avuto l’onore di entrare nei magazzini del Museo BMW, dove venivano raccolti tutti gli esemplari realizzati da BMW M. Oggi a distanza di 9 anni, ha modo di osservare più da vicino la BMW M8 Concept. Mentre il giornalista era stato invitato al BMW Test Fest 2019, BMW North America ha organizzato un evento a “porte chiuse” dove è stato possibile vedere in anteprima le nuove BMW X3 M e X4 M, la prossima BMW X5 M e la futura BMW M8.
Nel frattempo affianco a queste novità post 2010, c’era anche lei: la BMW M8 Concept del 1989. Per chi non ne conoscesse la storia, cercherò di illustrarvela.
La BMW M8 Concept E31
La BMW Serie 8 era la prima auto realizzata da BMW completamente progettata su un computer. BMW ha utilizzato il CAD per creare la forma elegante della Serie 8 che spinge il vento con un basso coefficiente di resistenza pari a 0,28. La Serie 8 è stata progettata come un grand tourer, un incrociatore da autostrada. Semplicemente divora strada aperta e implora per lunghi viaggi su strada ad alta velocità. BMW non ha mai rilasciato una variante della M8. Almeno fin quando non ha fatto emergere la M8 Concept E31.
L’idea di base era di rivaleggiare contro Porsche e Ferrari, mantenendo lo stile tipico della granturismo di BMW. Il progetto su carta è affascinante, ma tale è rimasto, poiché gli elevati costi di sviluppo e i margini ridotti, hanno fatto sì che non venisse portata in produzione.
Il V12 S70 completamente rivisto
Paul Rosche, il padre dei motori di BMW, mise mano al V12 M70 da 5.4 litri che equipaggiava la BMW 750i e la BMW 850i. Rosche ci mise mano e tirò fuori dal cilindro il V12 S70 da 6.1 litri. La potenza complessiva era di 556 CV e 500 Nm di coppia, di cui il 90% disponibile già a 2000 rpm. Un valore assoluto, anche superiore ai V12 Ferrari.
Piccole, ma enormi differenze con il V12 della McLaren F1
Rosche, ovviamente, negò che il V12 della BMW M8 Concept E31 fosse uguale a quello della McLaren F1, ma possiamo dire che avendo lo stesso padre, i due V12 non sono tanto dissimili.
Sicuramente cambia l’intero airbox di aspirazione, con condotti più corti e che salgono verso l’alto per il V12 della McLaren dato che respirava dal tetto. Mentre la BMW M8 Concept E31 presenta un bel collettore largo che si apre su tutto il vano motore.
Diciamo che il V12 della McLaren F1 ha più analogie con il sei cilindri in linea S50 della BMW M3 E36.
Secondo BMW, la BMW M8 Concept E31 sarebbe stata in grado di raggiungere i 318 km/h. Non ne dubitiamo, anche se un test ufficiale non è mai stato fatto.