BMW M8 GTE: 11 e 14 posto alla 24H di Le Mans
Addio al WEC con l’11 e 14 posto alla 24H di Le Mans
È stato un weekend duro per la BMW M8 GTE in classe GTE LM Pro, che ha visto protagonista la Ferrari 458 GTE # 51. La BMW M8 GTE # 82 guidata da Jesse Krohn (FIN), António Félix da Costa (POR) e Augusto Farfus (BRA) – era partita dalla quinta posizione, ma non è riuscita a mantenere la posizione man mano che la gara si è protratta, superando la linea del traguardo in undicesima posizione dopo 335 giri.
La BMW M8 GTE # 81, guidata da Martin Tomczyk (GER), Nick Catsburg (NED) e Philipp Eng (AUT) ha terminato la gara in 14 ° posizione. Entrambe le auto hanno perso tempo durante la notte e verso la fine della gara dopo aver effettuato delle soste di riparazione per risolvere i problemi tecnici.
Dopo 20 anni, ritorna in pista la BMW V12 LMR
Quello che più ha entusiasmato i tifosi BMW Motorsport è stata la celebrazione del 20 ° anniversario dalla prima vittoria di Le Mans da parte di BMW, avvenuta nel 1999 a bordo della BMW V12 LMR.
Il prototipo ha celebrato la vittoria generale alla 24 Ore di Le Mans (FRA), gareggiando per il BMW Team Schnitzer ed era guidato da Joachim Winkelhock (GER), Yannick Dalmas (FRA) e Pierluigi Martini (ITA). A vent’anni da questo trionfo, la BMW V12 LMR è tornata a Le Mans. Era in mostra al circuito come parte del programma per la gara di 24 ore di quest’anno – così come la BMW 328 Touring Coupé, che ha registrato una vittoria di classe 80 anni fa per segnare l’inizio della storia BMW a Le Mans.
Le due storiche auto da corsa sono scese in pista poco prima dell’inizio della classica gara di endurance sabato pomeriggio, entusiasmando i fan con un giro dimostrativo sul ‘Circuit de la Sarthe‘.
Dalmas, uno dei vincitori del 1999, era al volante della BMW V12 LMR.
Era una gara difficile, ma molto speciale, allora. È molto difficile descrivere ciò che senti quando attraversi la linea del traguardo. La macchina era perfetta per 24 ore, il team era molto efficiente ed abbiamo fatto un buon lavoro come piloti. Tutto ha funzionato come dovrebbe. Vincere Le Mans è un lavoro di squadra. Tutto deve essere perfetto. È stata una grande esperienza guidare a Le Mans con il BMW Team Schnitzer e BMW.
Yannick Dalmas, pilota BMW Motorsport
Per il giro di dimostrazione, la BMW 328 Touring Coupé è stata guidata dall’Event Manager BMW Group France e pilota Romain Brandela (FRA).
Reazioni alla 24 Ore di Le Mans e l’addio di BMW
L’evento finale della” Super Season “è stato sicuramente per pochi protagonisti. Prima della gara, sapevamo già che le circostanze a Le Mans non avrebbero necessariamente reso le cose facili per noi. Ed è stato così. È diventato chiaro relativamente presto che non saremmo stati in grado di tenere il passo con i leader. I nostri piloti sono dovuti andare al limite fin dal primo giro, mettendo a dura prova i componenti fin dall’inizio. Ciò ha portato a difficoltà tecniche nel secondo terzo della gara che ci è costato più tempo ed anche un risultato di primo livello.
Tuttavia, l’intera squadra ha dato il massimo, fino all’ultimo giro, anche se ovviamente avremmo preferito lasciare Le Mans con un risultato migliore. Il credito ed il rispetto sono dovuti a tutti gli interessati in queste difficili circostanze. E ora diciamo “Au revoir, Le Mans ‘- ed addio al FIA World Endurance Championship. Mille grazie al BMW Team MTEK, all’ACO e al WEC. Soprattutto, vorremmo ringraziare i numerosi fan BMW che hanno fornito un così grande supporto per il nostro progetto WEC nel corso degli anni.
Jens Marquardt (direttore del BMW Motorsport Group)
Cartella stampa 24H Le Mans
Cartella stampa Motorsport Event