BMW M8 GTE: 5° posto al debutto nel campionato FIA WEC
La BMW M8 GTE approda al quinto posto, nella gara di apertura del Campionato FIA WEC, che si è tenuta sul circuito di Spa-Francorchamps
La vettura numero 82, guidata da Da Costa e da Blomqvist, ha guadagnato il quinto posto, mentre Tomczyk e Catsburg, l’ottavo posto a causa di un pit-stop più lungo del previsto
Il Campionato 2018 FIA World Endurance Championship (WEC) è ufficialmente iniziato per il BMW Team MTEK e la nuova BMW M8 GTE. Nella gara di apertura a Spa-Francorchamps – in Belgio – la vettura numero 82 con António Félix da Costa e Tom Blomqvist al volante è arrivata quinta nella classe GTE Pro.
I loro compagni di squadra, Martin Tomczyk e Nick Catsburg, hanno dovuto accontentarsi dell’ottavo piazzamento, dopo aver perso tempo durante un pit-stop nelle prime fasi della gara di sei ore, per via della Safety Car.
Ecco le reazioni dei vari protagonisti dopo la “Sei Ore” di Spa-Francorchamps
Jens Marquardt – Direttore BMW Motorsport
“La nuova BMW M8 GTE ha passato il suo battesimo del fuoco nella sua prima gara del campionato FIA World Endurance a Spa-Francorchamps. L’interesse per il nostro debutto nel WEC e per la nostra nuova auto è stato enorme. È stato fantastico vedere come siamo stati accolti dai fan e dalla serie nel suo complesso.
Il quinto posto per la nostra M8 GTE numero 82 è un solido inizio. La seconda vettura ha perso tempo durante un pit-stop anticipato che è conciso con l’ingresso della safety car in pista. Con l’esperienza di questa gara, concentreremo la nostra attenzione sulla 24 Ore di Le Mans. Sarà uno spettacolo davvero speciale. “
Ernest Knoors (Team Principal BMW Team MTEK)
“Penso che sia un weekend con aspetti positivi e negativi, ma c’è da aspettarselo nel nostro debutto nel campionato. Il positivo è che abbiamo portato due vetture al traguardo con buoni risultati e senza problemi. Il team di Monaco ha fatto un ottimo lavoro per portare le vetture qui e le ha preparate molto bene. Inoltre, il team qui a Spa questo fine settimana ha fatto un ottimo lavoro. C’è molto da imparare, ma possiamo ritenere di aver avuto un buon inizio. “