BMW M8 GTE: 5° posto nelle qualifiche della 24H di Le Mans
Quinto posto in qualifica per la BMW M8 GTE
La BMW M8 GTE n° 82 guidata dall’equipaggio composto da Augusto Farfus (BRA), António Félix da Costa (POR), e Jesse Krohn (FIN), dopo tre sessioni di qualifiche, si assicura il quinto posto nella categoria GTE LM Pro con il tempo di 3: 49.108 minuti.
La seconda BMW M8 GTE, la n° 81 del Team BMW MTE, ha concluso al 16° tempo anche a causa di un incidente che le ha impedito di prender parte alla sessione finale di qualifiche, convalidando il tempo di 3: 51.353 minuti delle sessioni precedenti. La pole è andata alla Aston Martin n° 95.
La tradizione vuole che nessuna vettura scenda in pista il venerdì di Le Mans. Il momento clou della giornata è la parata dei piloti durante il pomeriggio, che è ancora una volta destinata a deliziare gli appassionati di corse da tutto il mondo nel cuore della città. Il sabato a Le Mans inizia poi il riscaldamento dalle 09:00 alle 09:45, prima che il gruppo si riunisca alle 15:00 per l’87 ° edizione della classica gara di durata.
Reazioni alle qualifiche di BMW Motorsport
È stata una qualifica un po’ rocambolesca, ad essere onesti. Entrambe le vetture erano nel gruppo delle favorite alla pole. Abbiamo ottenuto il massimo che potevamo: sapevamo che non saremmo stati in grado di combattere in modo più incisivo. La BMW M8 GTE # 81 è stata sfortunata, ma è stato un bene che sia successo oggi, rispetto al weekend di gara. Siamo impazienti di spingere al massimo e di correre al massimo delle nostre potenzialità.
Ernest Knoors – Team Principal, BMW Team MTEK
Siamo soddisfatti di ciò che abbiamo ottenuto nelle qualifiche. Il quinto posto è ragionevole – non c’è molto di più che avremmo potuto fare. Abbiamo 24 ore per andare avanti, quindi siamo felici. È un peccato per la # 81, ma mostra il livello di impegno necessario per ottenere un buon giro di qualifica.
Augusto Farfus (# 82 BMW M8 GTE)
Ovviamente, non è quello che vuoi succeda poco prima della gara. Ho fatto un errore che mi ha tagliato fuori dalle qualifiche. Il giro che ho realizzato è stato per un piazzamento nella top-five che è stato migliore del previsto. Dobbiamo lavorare duramente in gara, ma questa squadra può farcela.
Nick Catsburg (# 81 BMW M8 GTE)