BMW Motorrad all’EICMA 2019
Tante novità da BMW Motorrad all’EICMA 2019
BMW Motorrad presenta all’EICMA 2019 una variegata serie di novità per l’anno 2020, che spaziano dai modelli turismo al supersport, passando per gli equipaggiamenti specifici per i “riders” del marchio dell’elica. Si parte con la BMW S1000 XR (prezzo di partenza di 17’600 Euro), passando per le nuove F900 R (8’950 Euro) e F900 XR (11’350 Euro). Menzione a parte per le due Concept bike, BMW R 18 e BMW R 18 /2.
La nuova BMW S1000 XR: ancora più leggera, ancora più veloce e ancora più versatile
Con un motore e sospensioni completamente aggiornati ed un peso a vuoto (DIN) di 226 kg, abbatte di 10 kg la massa rispetto al suo predecessore, la BMW S1000 XR apre una dimensione completamente nuova nel segmento Adventure Sport. La nuova S1000 XR fa avanzare lo sport verso la gamma touring ritagliandosi un proprio spazio all’interno del segmento, anche grazie alle seguenti caratteristiche standard: Dynamic ESA, modalità di guida Pro, ABS Pro & DTC, Hill Start Control Pro.
Il motore a 4 cilindri in linea di recente sviluppo si basa sul motore S 1000 RR e eroga una potenza di 121 kW (165 CV) a 11.000 giri / min. La coppia massima di 114 Nm è disponibile a 9.250 giri / min. Sulla base di una curva di coppia particolarmente lineare, è stato possibile rendere ulteriormente la gamma di velocità del motore un po’ più ampia, più completa e più armoniosa al fine di migliorare la guidabilità. Oltre ad una frizione anti-hopping più liscia e auto-rinforzante, la nuova S1000 XR presenta per la prima volta anche il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Controllato elettronicamente, l’MSR impedisce alla ruota posteriore di slittare a causa di brusche strozzature o cambi di marcia.
Sospensioni completamente nuove e più leggere con puntone a sospensione direttamente articolato e Dynamic ESA / Dynamic ESA Pro
Proprio come la motocicletta nel suo insieme, le sospensioni sono state notevolmente ridotte. Il telaio e il braccio oscillante sono ora più leggeri di 2,1 kg; allo stesso tempo, il motore ha una funzione portante molto più pronunciata rispetto a prima. Il nuovo braccio oscillante a doppia faccia riduce le masse non sospese di 1,6 kg, offrendo una risposta particolarmente sensibile grazie al collegamento diretto.
Quattro modalità di guida insieme all’ultima generazione di Dynamic Traction Control DTC e DTC Wheelie. ABS Pro con DBC (Dynamic Brake Control) per una sicurezza ancora maggiore in caso di frenata in posizione di banco.
La nuova S 1000 XR ha quattro modalità di guida standard: “Rain”, “Road”, “Dynamic” e “Dynamic Pro”. La modalità “Dynamic Pro”, che può essere completamente configurata per la prima volta nell’S 1000 XR, offre una vasta gamma di opzioni di impostazione. Oltre alla risposta dell’acceleratore, la nuova BMW S1000 XR può essere configurato separatamente per la prima volta nella frenata, il freno del motore, il controllo dell’ABS e il controllo della trazione, incluso il nuovo comando “Power Wheelie”. Mentre i sistemi ABS integrale BMW Motorrad integrali offrono già un livello molto elevato di prestazioni e sicurezza in caso di frenata in linea retta, ABS Pro fa ora un ulteriore passo in avanti per offrire una maggiore sicurezza anche in frenata in posizione bancaria.
La nuova BMW F 900 R: la Roadster dinamica per il divertimento di guida purista
Nelle nuove F 900 R e F 900 XR, la dinamica di guida migliorata è garantita dall’ulteriore sviluppo del motore in linea a 2 cilindri introdotto per la prima volta nel 2018 nella F 850 GS, ora con 77 kW (105 CV) e un curva di coppia più piena. Il fattore principale qui è un aumento della capacità a 895 cc (precedentemente 853 cc). Con una distanza di accensione di 270/450 gradi e un nuovo sistema di silenziatore a pavimento, il motore offre un suono particolarmente emozionante.
Oltre alla frizione antisaltellamento standard, le nuove F 900 R e F 900 XR possono essere dotate per la prima volta del controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Impedisce alla ruota posteriore di slittare a causa di brusche strozzature o cambi di marcia, garantendo così una sicurezza ancora maggiore.
Due modalità di guida standard, ASC e ABS.
Modalità di guida Pro con DTC, ABS Pro, DBC e MSR come opzioni aftermarket
Le nuove F 900 R e F 900 XR offrono già di serie le modalità di guida “Rain” e “Road”. Il rivestimento standard include anche il controllo automatico di stabilità ABS e ASC, che è disattivabile.
Con “Riding Modes Pro” come opzione franco fabbrica, le caratteristiche sportive delle nuove F 900 R e F 900 XR possono essere sperimentate ancora più intensamente. Sono disponibili le modalità di guida aggiuntive “Dynamic” e “Dynamic Pro”, il Dynamic Traction Control DTC e l’ABS Pro bancario compatibile, insieme al Dynamic Brake Control (DBC) e al nuovo controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR).
Cartella stampa completa F900 R e F900 XR
BMW Motorrad Concept Bike R18 e BMW Motorrad Concept Bike R18/2
La BMW Motorrad Concept R 18 – una versione purista e di ispirazione storica del grande boxer – è stata presentata dal BMW Group al Concorso d’Eleganza a Villa d’Este sul Lago di Como all’inizio dell’estate. Sei mesi dopo, al più grande salone motociclistico del mondo – l’EICMA di Milano – BMW Motorrad presenta ora la sua seconda concept bike sensazionale basata su un grande motore boxer: la BMW Motorrad Concept R 18/2 (pronunciata: “Slash Two”). È l’opposto stilistico del Concept R 18: un cruiser personalizzato moderno e dinamico con un fascino prestazionale leggermente più ruvido attorno ai bordi. Come tale, la BMW Motorrad Concept R 18/2 dimostra ancora un’altra potenziale espressione del concetto Heritage, fornendo un esempio impressionante della flessibilità e delle opzioni di personalizzazione ad ampio raggio offerte da questa architettura di base.
La presentazione all’EICMA avverrà esclusivamente per mezzo di film e fotografie.
L’estetica della Concept Bike
La BMW Motorrad Concept R 18/2 celebra il fascino degli incrociatori con un’interpretazione sportiva e moderna. La rifinitura minimalista del manubrio unita alle proporzioni profonde e allungate promette un’esperienza di guida dinamica. La carenatura, il serbatoio del carburante a goccia e il sedile formano una linea fluida che trova la sua conclusione perfetta nel coperchio della ruota posteriore accorciato. Tutte le parti della carrozzeria della moto sono rifinite in Candy Apple Red metallizzato, un espressivo tono rosso che evidenzia il movimento fluido sul lato. Questo rosso personalizzato luminoso con molta profondità attira molto l’attenzione, passando dal rosso vivo al quasi nero a seconda dell’incidenza della luce. Un’altra caratteristica sorprendente è creata dalle linee grafiche sulle parti del corpo verniciate, che si estendono dalla vista laterale e superiore del serbatoio del carburante al coperchio della ruota e sono visivamente prolungati attraverso il sedile. Questi conferiscono alla Concept Bike un fascino distintivo.
Il grande Boxer al centro del progetto
Come nella BMW Concept R 18, il fulcro della BMW Motorrad Concept R 18/2 è un grande motore boxer a 2 cilindri con 1800 cc, incluso il moderno raffreddamento ad aria / olio e progettato in un’estetica degli anni ’60. Il motore è rifinito in una calda tonalità di grigio e ha un aspetto sportivo, con una copertura del seno integrata, coprivalvole in una finitura nera lucida e un telaio nero. Il badge del motore porta il nome di Concept Bike, aggiungendo un accento di alta qualità.
Dopo “Departed” dal customizer giapponese CUSTOM WORKS ZON, “The Revival Birdcage” di Revival Cycles ad Austin, in Texas e la BMW Motorrad Concept R 18, la BMW Motorrad Concept R 18/2 è ora la quarta interpretazione del grande volume Motore boxer BMW Motorrad.
Cartella stampa completa BMW Concept Bike R18 – R18/2