BMW Motorrad Vision DC Roadster: la moto del futuro
L’elettrico secondo BMW Motorrad
Il Boxer bicilindrico è un simbolo per BMW Motorrad, ma ora con questa BMW Motorrad Vision DC Roadster si passa ad un livello successivo.
Il motore boxer è il cuore di BMW Motorrad, un vero protagonista del suo carattere. Ma anche BMW Motorrad deve guardare al futuro ed ad una mobilità sostenibile. Alla luce di ciò, sorge una domanda: cosa succederebbe se dovessimo sostituire il motore boxer con un motore elettrico e la relativa batteria?
La Vision Bike mostra come siamo in grado di mantenere l’identità e l’aspetto iconico di BMW Motorrad in forma distintiva ed allo stesso tempo presentare un nuovo tipo di piacere di guida. Dopotutto il piacere di guida di una moto è altrettanto eccitante quando è alimentato elettricamente! L’elevato livello di coppia al momento dell’accelerazione rende la stessa mozzafiato e così è per la BMW Motorrad Vision DC Roadster. Questa erogazione di potenza quasi brutale crea un’esperienza completamente nuova in termini di prestazioni. E la BMW Motorrad Vision DC Roadster mette un volto a questa esperienza.
Edgar Heinrich, responsabile del design di BMW Motorrad
Nuovi spazi per il motore elettrico
I componenti di una moto elettrica hanno requisiti completamente diversi in termini di spazio di installazione rispetto ad una moto convenzionale, dove la dimensione del motore è preponderante e la batteria è di dimensioni ridotte. Qui sulla e-Bike è esattamente l’opposto. Il motore elettrico è relativamente piccolo, mentre è la capacità della batteria a determinare le sue dimensioni. Per il raffreddamento, due elementi laterali sporgono con relative nervature di raffreddamento e sistemi di raffrescamento integrati. Come nel motore boxer della BMW R 32 – il cui sviluppo è stato ideato da Max Friz nel 1923 – gli elementi di raffreddamento sono posizionati in modo che vengano investiti dal flusso d’aria.
Stile unico per nuove proporzioni
La parte anteriore bassa ed il posteriore corto ed alto trasmettono un senso di agilità. Al posto del serbatoio del carburante, una struttura tubolare piatta e finemente lavorata, copre il corpo della moto. La sua ulteriore conformazione integra il sedile in una forma moderna, creando così la linea di fondo di una roadster sportiva.
La struttura del telaio è un fattore chiave nella definizione della vista laterale dinamica. La grande batteria con i suoi sistemi di raffreddamento sporgenti lateralmente è posizionata al centro di un telaio fresato in alluminio. La finitura tridimensionale della superficie della batteria trasmette un fascino estetico contemporaneo con i suoi contorni precisi.
Simbolo di una nuova generazione
La BMW Motorrad Vision DC Roadster è un simbolo visionario del futuro di BMW Motorrad con forme di trasmissione alternative. Mette in mostra l’esperienza di guida elettrica in forma onesta ed autentica, in particolare creando un nuovo, distintivo appeal estetico che è ancora saldamente radicato nella migliore tradizione BMW.