BMW Motorsport: addio al WEC dal 2019 e nuova GT3 dal 2022
Nuova GT3 dal 2020 ed addio al WEC / IMSA dal 2019 per BMW Motorsport
Una rivoluzione in BMW Motorsport, dove la nuova BMW M8 GTE lascerà le classi IMSA e WEC a partire dalla fine di quest’anno. La decisione arriva dal direttore di BMW Motorsport, Jens Marquardt.
Ci sono ancora molte cose a cui dobbiamo pensare al WEC, sicuramente non abbiamo estratto le massime prestazioni dal nostro “pacchetto”.
Jens Marquardt – Direttore di BMW Motorsport
Questo è quello su cui ci concentreremo nelle prossime gare.
Una volta che abbiamo concluso tutto, è lì che ci siederemo per valutare e vedere dove andremo in futuro.
Stiamo già lavorando ad un programma successivo. Nuovi regolamenti entreranno in vigore entro il 2022. Questo è probabilmente il momento giusto per noi.
Abbiamo in mente [un modello di auto], ma ovviamente è molto correlato ai modelli prodotti da BMW. Di sicuro, abbiamo idee molto chiare.
In passato Z4 e M6 GT3, in futuro?
In passato, nella categoria GT3, abbiamo avuto le vittoriose BMW Z4 Coupe’ e BMW M6 GT3, ma che erano derivate dalle vetture di serie, ma per il futuro?
Secondo le attuali regole GT3, la piattaforma CLAR di BMW non sarebbe in grado di offrire un modello base per la nuova vettura da corsa. I regolamenti vietano le auto GT3 basate su una piattaforma per auto stradali che sia realizzata su un modello a quattro porte. Attualmente, le BMW Serie 3, Serie 5, Serie 7 e Serie 8 sono basate su CLAR, così come la nuova Z4 Roadster.
In attesa dei nuovi regolamenti
Questa è la parte dei regolamenti, per quanto riguarda la nostra problematica, che dovremmo discutere con la FIA e gli altri organi competenti. La maggior parte dei produttori automobilistici ha questa problematica, quindi non è solo riferito alla nostra situazione, ma all’intero gruppo GT3.
Jens Marquardt – Direttore di BMW Motorsport
Speriamo di arrivare ad una vettura pronta nel 2020 per un vasto programma di sviluppo e entro la metà del 2021; cercheremo di mostrare l’auto come Concept ed averla pronta per le fasi di test entro la fine del 2020.