BMW Motorsport: ritorno all’Endurance
BMW Motorsport sta tornando alle competizioni internazionali sport prototipi. Giovedì scorso, è stato confermato che una vettura Lmdh è in fase di sviluppo per l’uso nella serie nordamericana IMSA. A partire dalla stagione 2023, questa vettura permetterà a BMW Motorsport di competere in competizioni prestigiose come Daytona, Sebring e Road Atlanta (tutti su suolo USA).
Mike Krack, Head of BMW M Motorsport, è responsabile dello sviluppo, dei test e delle gare della nuova vettura. Ha aggiunto:
Tutti nel nostro team BMW Motorsport condividono la stessa motivazione: vogliamo metterci alla prova contro i nostri più forti avversari in pista – e celebrare le vittorie per BMW. Come tale, il progetto nella categoria Lmdh è un vero “heart affaire” per noi ed esattamente la nuova sfida che speravamo di intraprendere. Un progetto estremamente emozionante ci aspetta. Sfidarci per la vittoria a Daytona e Sebring è una motivazione enorme. Abbiamo molto lavoro davanti a noi, ma l’attesa è immensa.
Mike Krack, Head of BMW M Motorsport
La categoria Lmdh
I regolamenti per le autovetture Lmdh obbligano che siano equipaggiate con un motore a combustione interna ed uno elettrico. Mentre ogni costruttore può sviluppare il proprio motore a combustione, il motore elettrico e la batteria, nonché la trasmissione, sono parti standard. Il telaio è costruito anche da un partner esterno. Dato che l’iniziativa di partecipazione alle gare endurance è partita da BMW North America, il primo tassello a partire dal 2023, sarà la partecipazione alla stagione IMSA 2023 con due vetture. Il team di lavoro e la formazione dei piloti per i due prototipi di Lmdh saranno annunciati in un secondo momento.