BMW Motorsport: non parteciperà al campionato IndyCar
Jens Marquardt ” l’IndyCar non è interessante per BMW “
Il direttore di BMW Motorsport – Jens Marquardt – esclude un impegno di BMW alla serie IndyCar. Secondo il direttore, il campionato IndyCar non è abbastanza rilevante per il marchio BMW.
Per quanto riguarda l’IndyCar, è necessario porsi la domanda: quale storia posso raccontare quando giro in macchina negli Stati Uniti con un monoposto? Queste sono storie molto limitate. Al contrario, la serie americana IMSA ha un fascino completamente diverso. Se uso la BMW M8 negli Stati Uniti – il mercato M più forte del mondo – che è appena arrivata sul mercato, allora posso raccontare una grande storia.
Jens Marquardt, direttore di BMW Motorsport
Poi, avere un pilota alla guida come Alex (Zanardi, NdR) a Daytona. Alla fine, dobbiamo capire che l’ automobilismo è marketing, e dobbiamo raccontare storie, in Formula E, per esempio, possiamo raccontare la storia tecnologica
Lapalissiano, non c’è che dire.
Dopo Chevrolet ed Honda, manca il terzo
Honda e Chevrolet sono attualmente coinvolti nella serie IndyCar. Nella stagione 2021, tuttavia, un nuovo motore dovrebbe attirare più produttori nella serie. In passato abbiamo avuto Lamborghini ed Alfa Romeo, e di recente c’è stato più di un avvicinamento alla serie IndyCar. Le attuali Ford e Toyota sono andate vistosamente in perdita, dopo la loro partecipazione al campionato americano e di fronte a questi risultati, anche Porsche si è tirata indietro. Inoltre, BMW ha recentemente completato il suo progetto WEC dopo una sola stagione di partecipazione e focalizzerà i suoi impegni al campionato GT3 a partire dal 2020.