BMW Motorsport: nuovi brevetti depositati
Molto spesso capita di imbattersi in cosa che raramente si riescono tantomeno ad intuire nel mondo dell’automotive. I meno attenti badano all’estetica, all’apparenza, all’infotainment, ma le case automobilistiche sperimentano ed innovano anche nel comparto meccanico. Non sto parlando semplicemente di sistemi ibridi, KERS, o un nuovo gruppo trasmissione, ma parlo di qualcosa di mai realizzato sino ad ora per la propria marca.
Il caso lampante è quello di BMW, che ha depositato alcuni brevetti per un dei propulsori plurifrazioni a 6 cilindri ed 8 cilindri.
Nulla di male mi direte voi. Sbagliato, perchè se il motore 8 cilindri è ragionevolmente pensabile esser disposto a “V”, quello a 6 cilindri è un “inline six”. Spiacente, ma è un V6.
Non sappiamo che cosa riguardino di preciso questi nuovi V6 e V8 sovralimentati, ma c’è molta carne a fuoco.
Potremmo discutere da qui fino alla fine della settimana sui vantaggi di un 6 cilindri in linea rispetto ad un V6 e viceversa, ma non è questo quello che ci interessa.
Per meglio esemplificare la trattazione scriverò un elenco delle singole figure in allegato.
- 6 cilindri TwinTurbo con valvola di by-pass;
- 8 cilindri TwinTurbo con valvola di by-pass;
- 6 cilindri TwinTurbo con un turbocompressore TwinScroll e valvola di by-pass;
- 8 cilindri TwinTurbo con un turbocompressore TwinScroll e valvola di by-pass;
- 6 cilindri TwinTurbo con un turbocompressore TwinScroll e valvola di by-pass;
- 8 cilindri TwinTurbo con un turbocompressore TwinScroll e valvola di by-pass.